Soufflé al limone con mandorle e cardamomo

Soufflé al limone con mandorle e cardamomo
Soufflé al limone con mandorle e cardamomo

Natale è la festa dei dolci: a partire da panettone e pandoro fino a tutti i dolci e dolcetti della tradizione locale, uno più delizioso dell’altro.

E a dicembre le occasioni conviviali che si susseguono sono molteplici, ma dopo un po’ – per quanto buoni – si ha voglia di optare per qualcosa di diverso da panettoni, pandori & co. Oppure si hanno a cena ospiti con intolleranze, cosa fare in questi casi? Meglio optare per un dolce che vada bene per tutti che non per dolci industriali che imitano quelli della tradizione.

 

Oggi vi proponiamo un soufflé al limone con mandorle e cardamomo che è perfetto in tutti questi casi: senza glutine, senza farina, senza cereali e senza latticini, ma che chiude in maniera sfiziosa il pasto.

Soufflé al limone con mandorle e cardamomo
Soufflé al limone con mandorle e cardamomo

Si tratta di un dolce leggero, che non appesantisce anche dopo un pranzo piuttosto ricco. Il limone, inoltre, contribuisce a rinfrescare la bocca. I canditi al limone (i nostri li abbiamo presi qui da IdeaGolosa) danno un tocco di dolcezza in più e la loro consistenza che si scopre quasi per caso tra un affondo del cucchiaino e l’altro sorprende. Le mandorle, infine, danno corpo e sono perfette abbinate al limone.

Questi soufflé monoporzione possono essere anche una bella idea per delle merende oppure tè pomeridiani, non solo nel periodo natalizio, le coccotte sono sempre così eleganti!

Soufflé al limone con mandorle e cardamomo
Soufflé al limone con mandorle e cardamomo

 

Ingredienti per 4-8 porzioni:

-3 uova

-90 gr di farina di mandorle

-1 limone non trattato (medio-piccolo: scorza di metà; succo di tutto il limone)

-2 cucchiai di canditi al limone

-4 bacche di cardamomo

-30-40 ml di sciroppo d’agave

-Olio evo di cocco q.b. (o ghee o olio evo) per imburrare gli stampini

 

Tempo di cottura:

40 minuti a 170° (cottura a bagnomaria in forno)

 

Procedimento:

Per prima cosa accendete il forno, che dovrà essere ben caldo e pronto non appena gli stampini saranno pronti o rischierete che l’impasto si smonti. Vi consiglio di impostare il forno a 200° e poi abbassare la temperatura: non rischierete che il forno si freddi nell’aprirlo per inserire la teglia con i soufflé.

 

Separate i tuorli dagli albumi in due ciotole diverse e mettete gli albumi in frigo mentre vi occupate della prima parte di preparazione.

Aggiungete ai tuorli la scorza e il succo di limone, i semini delle bacche di cardamomo leggermente schiacciati, lo sciroppo d’agave e montate fino ad ottenere un composto chiaro e schiumoso. Incorporate le mandorle e i canditi e tenete da parte.

 

Prendete gli albumi ben freddi e montateli a neve ferma. Armatevi di santa pazienza e incorporateli ai tuorli, mescolando lentamente dall’alto verso il basso.

 

Ungete leggermente gli stampini e riempiteli con il composto. Fate uscire l’aria colpendo delicatamente con la mano il fondo delle cocotte e adagiatele in una teglia capiente e dal bordo alto, che riempirete con tre dita d’acqua.

 

Infornate ora per 40 minuti a 170° e servite subito.

 

 

L’idea in più:

Sostituite il cardamomo con la vaniglia, la cannella, lo zenzero, noce moscata oppure chiodi di garofano.

Provate questi soufflé con l’arancia oppure i mandarini.

La farina di mandorle può essere sostituita dalla farina di cocco.

Volete rendere ancora più lussuriosi questi soufflé? Aggiungete una fonduta di cioccolato fondete al momento di servire.

Potete anche usare una teglia unica e servirlo poi tagliato a fette. Consiglio uno stampo di silicone per riuscire a sformarlo meglio.

Volete osare? Aggiungete qualche fogliolina di basilico tritata finemente, insieme a mandorle e limone è un abbinamento superlativo.

 

 

 

7 risposte a "Soufflé al limone con mandorle e cardamomo"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.