Regali di Natale in barattolo, fatti in casa e fatti dai grandi chef per JarIt

Designed by Valeria_Aksakova / Freepik
Designed by Valeria_Aksakova / Freepik

Natale fa rima con… regali! Se avete bisogno di qualche dritta sia per farli in casa, che per donare piatti gourmand preparati da grandi chef, questo è il post giusto per voi: scoprite tutte le idee che ci sono venute, anche senza glutine, senza latticini, paleo e veg.

Croccante al cioccolato, pistacchio e sale marino integrale
Croccante al cioccolato, pistacchio e sale marino integrale

Da qualche anno noi optiamo per i regali gastronomici, ma non certo i cesti anni ’90 pieni di prodotti confezionati. Scegliamo prodotti di nicchia – olio di piccoli produttori, cioccolato di Modica, un tè particolare, del sale marino integrale – oppure prepariamo noi dei piccoli cadeaux golosi (tartufini, cioccolatini, biscotti…) oppure, ancora, regaliamo preparati per fare in casa torte e biscotti, con allegata dosi e ricetta per poter replicare il dolce poi ogni volta che si vuole. In particolare ci piace confezionare questi doni in barattoli di vetro: è bello che chi riceve il regalo veda il contenuto, per quanto riguarda i preparati in barattolo i diversi strati di ingredienti allineati sono molto coreografici, basta un bel fiocco e una targhetta scritta a mano per personalizzare ancora di più un regalo, che è già molto personale in partenza.

Abbiamo selezionato dal blog tutte le ricette adatte a essere regalate, sia pronte che come preparato.

Scorzette d'arancia candite al cioccolato e cannella- Giornata Nazionale delle scorzette candite AIFB
Scorzette d’arancia candite al cioccolato e cannella- Giornata Nazionale delle scorzette candite AIFB

Regali golosi fatti in casa

Queste golosità sono facili e veloci da preparare, anche in grandi quantità da dividere poi tra tanti amici. Quando li fate, ricordatevi di farne un po’ di più, dovrete pur assaggiare per assicurarvi che i dolcetti siano buoni!
Confezionate questi regalini in barattoli di vetro, anche quelli riciclati delle marmellate, e decorateli con fiocchi natalizi. Allegare la ricetta per riprodurli in casa è spesso gradito.

Brownies al cioccolato, fagioli neri e quinoa soffiata - ricetta per il Circolo del Cibo Altromercato
Brownies al cioccolato, fagioli neri e quinoa soffiata – ricetta per il Circolo del Cibo Altromercato

Regali golosi in barattolo pronti (o quasi) da cuocere

Chi invece sa di avere amici che se la cavano tra i fornelli, può regalare tutto l’occorrente per replicare a casa una ricettina sfiziosa. Usate solo ingredienti non deperibili, fate degli strati ordinati sovrapponendo gli ingredienti nel vaso di vetro e allegate la ricetta, specificando quali ingredienti – tendenzialmente i liquidi e quelli deperibili – vanno aggiunti. Anche qui: fiocco e biglietto di auguri scritto a mano per un Natale che sa di altri tempi.

 

Se queste idee non dovessero bastarvi, provate a guardare anche il nostro post dell’anno scorso (lo trovate qui) in cui vi sveliamo qualcuno dei nostri segreti.

Panettone di Milano, crema al mascarpone - JarIt
Panettone di Milano, crema al mascarpone – JarIt

Alla scoperta di JarIt: un nuovo modo di regalare prodotti gourmet

Ancora non siete soddisfatti? Cercate qualcosa di più esclusivo ed elegante, diverso dal solito magari e adatto anche a soddisfare gli amici più snob (anzi, proprio per prendervi qualche piccola rivincita su di loro)? Abbiamo la soluzione per voi: JarIt!
Si tratta di vasetti di vetro ripieni di… piatti pensati e preparati da un pool di chef rinomati, tra cui anche qualche stellato (Sadler e Morelli tanto per citarne due, qui invece trovate l’elenco completo). Potete gustare i vasetti sia nel loro ristorante in Piazza Santo Stefano a Milano, che ordinarli online – e quindi regalarli – attraverso il loro sito. Una volta a casa basterà scaldarli al microonde oppure a bagnomaria.

trancio-salmone-finocchi
Non abbiamo ancora assaggiato i piatti, che però stando al menù – che cambia in base alla stagionalità dei prodotti – sono uno più goloso dell’altro, però ci sono alcune cose che ci piacciono molto anche solo a leggerle. Nel menù ci sono proposte gluten free e veg, in modo da accontentare tutti. Sul sito, inoltre, trovate sotto l’immagine di ogni piatto nel vasetto la lista degli ingredienti che per chi deve stare attento a una pluralità di fattori è un bel vantaggio. E poi, pur essendo un “take away” non si usa la plastica, ma il vetro e addirittura si incentiva il riciclo, offrendo un piccolo sconto, con un sistema di vuoto a rendere.
Insomma, a noi non dispiacerebbe trovare qualcuno di questi vasetti sotto l’albero, sia un dolcetto come coccola golosa – Babbo Natale, se leggessi qualcosa tipo le pere al vino rosso con salsa allo zabaione oppure il classico panettone di Milano – che qualche vasetto salato per regalarci una cenetta gourmet comodamente a casa (Babbo Natale, sempre se stai leggendo, che ne dici di gamberi, lenticchie e bacon oppure crema di zucca, topinambur, chiodini alla nepitella, olio alla pancetta affumicata e poi il trancetto di salmone – adoriamo il salmone! – e finocchio ripassato alla sambuca e poi bruscitt, polenta croccante). Promettiamo di fare i buoni!

 

 

 

 

 

7 risposte a "Regali di Natale in barattolo, fatti in casa e fatti dai grandi chef per JarIt"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.