Chi ci segue su Facebook avrà visto che siamo già in clima carnevalesco! Sabato 24 gennaio il mio negozio bio di fiducia, Granaglie in Via Aselli a Milano, ha organizzato infatti una degustazioni di chiacchiere artigianali organizzata dall’azienda agricola Le Tre Pertiche di Romagnese (PV).
E fin qui, voi direte, cosa c’è di strano? Chiacchiere bio, non è questa grande novità. E se vi dicessi che sono anche senza uova nè burro? No, avete ragione, anche qui non è questa grande novità: chiacchiere vegane ormai se ne vedono. Sì, c’è lo zucchero mascobado equo e solidale. Bene, bello. E allora? Allora – a parte essere buonissime e profumatissime – sono fatte con i germogli di grano!
L’azienda agricola, che nasce in realtà come produttrice di frutta, ha ora iniziato a produrre Panegermoglio e pane di Ezechiele: “pani” fatti con germogli di legumi e cereali e senza farina. Il pane è quindi, più ricco di proteine e fibre. Gli stessi germogli sono stati utlizzati questa volta per le chiacchiere.
Le chiacchiere che ho assaggiato, sono – ovviamente – buonissime e croccanti, forse lontane dalla nostra idea classica di chiacchiera, ma con una spolverata di zucchero a velo con cui ricoprirsi tutti i vestiti non sentirete la mancanza di quelle tradizionali. Un modo per concedersi una trasgressione in più con meno sensi di colpa.
Ora sono proprio curiosa di assaggiare i loro pani e le loro confetture!