Provati per voi: chiacchiere Le Tre Pertiche

10671344_786977914673446_7647930176195797438_nChi ci segue su Facebook avrà visto che siamo già in clima carnevalesco! Sabato 24 gennaio il mio negozio bio di fiducia, Granaglie in Via Aselli a Milano, ha organizzato infatti una degustazioni di chiacchiere artigianali organizzata dall’azienda agricola Le Tre Pertiche di Romagnese (PV).

E fin qui, voi direte, cosa c’è di strano? Chiacchiere bio, non è questa grande novità. E se vi dicessi che sono anche senza uova nè burro? No, avete ragione, anche qui non è questa grande novità: chiacchiere vegane ormai se ne vedono. Sì, c’è lo zucchero mascobado equo e solidale. Bene, bello. E allora? Allora – a parte essere buonissime e profumatissime – sono fatte con i germogli di grano!

L’azienda agricola, che nasce in realtà come produttrice di frutta, ha ora iniziato a produrre Panegermoglio e pane di Ezechiele: “pani” fatti con germogli di legumi e cereali e senza farina. Il pane è quindi, più ricco di proteine e fibre. Gli stessi germogli sono stati utlizzati questa volta per le chiacchiere.

Le chiacchiere che ho assaggiato, sono – ovviamente – buonissime e croccanti, forse lontane dalla nostra idea classica di chiacchiera, ma con una spolverata di zucchero a velo con cui ricoprirsi tutti i vestiti non sentirete la mancanza di quelle tradizionali. Un modo per concedersi una trasgressione in più con meno sensi di colpa.

 

Ora sono proprio curiosa di assaggiare i loro pani e le loro confetture!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...