Pasqua 2016

Pancakes pasquali
Pancakes pasquali

Una settimana a Pasqua! Le uova di cioccolato sono schierate in sala e pronte per essere scartate? Il menù è stato definito? E le decorazioni sono pronte?

No?!? Ecco che allora accorriamo in vostro aiuto con la nostra raccolta di ricette per Pasqua per alternare un piatto della tradizione con la voglia di qualcosa di sfizioso e diverso dal solito per il ricco pranzo pasquale.

Come colorare le uova in maniera naturale.
Come colorare le uova in maniera naturale.

 

Ricordatevi che Pasqua è la festa delle uova, della primavera, del cioccolato e del coniglio pasquale. Usate questi temi per i vostri piatti e le vostre decorazioni: uova sode colorate, coniglietti come porta tovaglioli e cioccolato in ogni dove.

Porta tovaglioli a forma di coniglietto
Porta tovaglioli a forma di coniglietto – scaricate da internet il disegno della sagoma di un coniglietto, stampatela e ritagliatela. Ricalcate poi i contorni su del cartoncino, della carta da pacchi o semplicemente la carta delle buste di pane e verdure e fate ritagliare ai vostri bimbi.
Il giorno di Pasqua basterà legare ogni tovagliolo con un filo di rafia, magari intonato al colore del cartoncino, e inserire poi il coniglietto tra filo e tovagliolo.

 

Tradizionalmente oltre al pranzo anche la colazione dovrebbe essere piuttosto ricca: si concludeva infatti il digiuno quaresimale. Non è raro trovare sulle nostre tavole accanto a colombe e caffè, salame e affettati, formaggi e pani conditi. Perché non sfruttare l’occasione per abituarsi ad una colazione salata da proseguire poi anche nei giorni feriali? Un’idea adatta sia alle feste che a tutti i giorni sono le “uova in cestino” ovvero eggs in a basket”: ungete delle cocotte mono porzione e foderatele con una fetta di pane morbido del panettiere o fatto in casa, rompete un uovo nell’incavo della fetta di pane, condite e infornate.

Uovo al tegamino o dolcetto?!? Ecco un'idea simpaticissima per una #dolcetto in tema pasquale: -Biscotti tondi o gallette di riso -Yogurt greco ben compatto -Mezza albicocca sciroppata Magari potreste prepararlo per la colazione di #Pasqua dei bimbi oppure farvi aiutare da loro per prepararla per tutta la famiglia.
Uovo al tegamino o dolcetto?!?
Ecco un’idea simpaticissima per una #dolcetto in tema pasquale:
-Biscotti tondi o gallette di riso
-Yogurt greco ben compatto
-Mezza albicocca sciroppata
Magari potreste prepararlo per la colazione di #Pasqua dei bimbi oppure farvi aiutare da loro per prepararla per tutta la famiglia.

 

"Eggs in a basket": uova in cestino per la colazione di Pasqua
“Eggs in a basket”: uova in cestino per la colazione di Pasqua

 

 

Oppure, per dare un’aria festosa a del semplice pane tostato, perché non ritagliarlo con degli stampini per biscotti a tema pasquale? E non buttate gli scarti, usateli per fare dei crostini, polpette o pan grattato.

Toast pasquali
Toast pasquali

 

E per chi ha voglia di sperimentare (o i più pigri…)? Perché non organizzare un brunch pasquale: un pasto a metà tra pranzo e colazione, fatto tra le 11.30 e le 15.00 che prevede piatti e prelibatezze di entrambi i pasti. Noi lo abbiamo fatto l’anno scorso ed di sicuro lo ripeteremo. Prendi qualche spunto da qui per l’organizzazione (a questo link invece trovi la nostra raccolta di ricette per Pasqua 2015). La soluzione del brunch offre la possibilità di svegliarsi con calma, ma – al contrario di un pranzo che si protrae per molte ore – di terminare nel primo pomeriggio, avendo così parte della giornata libera per una passeggiata, un libro o i nostri cari.

 

Porta posate - Ritagliate la sagoma di un coniglietto su del panno lenci (o cartoncino) e poi tagliate una piccola asola in cui infilare le posate.
Porta posate – Ritagliate la sagoma di un coniglietto su del panno lenci (o cartoncino) e poi tagliate una piccola asola in cui infilare le posate.

 

Ma che sia pranzo, colazione o brunch con quali piatti imbandire la nostra tavola di pasqua? Di certo non possono mancare i carciofi: da buona laziale sono l’ortaggio che più rappresenta la Pasqua per me. E poi il menù deve essere di carne, ma senza tralasciare tutte le primizie che la primavera ci inizia ad offrire. Nelle nostre proposte troverete piatti adatti a tutti: senza glutine, senza latticini, paleo, veg. Non possono poi mancare salsine in cui intingere fresche verdure crude, pane, focaccia o grissini, magari in attesa del piatto forte con un buon calice di bollicine. E poi dolci, cioccolatosi e ricchi, da offrire come alternativa alla colomba – una sola, ottima , di pasticceria e con ingredienti veri – a chi i canditi proprio non li sopporta!

 

Carotona gigante a base di carote e broccoli? Utilizzate le verdure per accompagnare salsine e hummus sfiziosi.
Carotona gigante a base di carote e broccoli? Utilizzate le verdure per accompagnare salsine e hummus sfiziosi.

 

Antipasti, contorni e sfiziosità

Frittelline di verdure

Hummus di ceci

Hummus di cicerchie senza aglio

Hummus di barbabietola

Hummus di piselli

Insalata agrodolce ai carciofi

Insalata siciliana

Pane senza glutine alla zucca

Scarola ricca

Spalmabile veg

Stuzzichini di prugne e bacon

Uovo e avocado

Variazioni di insalate di carciofi

 

Vellutata di zucca con gamberi lardellati
Vellutata di zucca con gamberi lardellati

 

Primi

Corona di riso

Risotto all’amarone della Valpolicella

Vellutata di zucca con gamberi lardellati

 

Arrosto di tacchino con carciofi trifolati
Arrosto di tacchino con carciofi trifolati

 

Secondi 

Arrosto all’arancia e vino rosso

Arrosto di tacchino con carciofi trifolati

Cotolette

Filetto di maiale arrosto con cavolo nero saltato

Pollo con curry e pompelmo

 

Mendiants
Mendiants

Dolci

Biancomangiare con pistacchi e cioccolato (budino di latte di mandorla)

Clafoutis pere e mandorle

Gelato

Mendiants (cioccolatini con frutta secca ed essiccata)

Mousse al cioccolato con pere spadellate tiepide

Tartufini al cocco e al cacao

Soufflè al limone con mandorle e cardamomo

 

 

 

 

Annunci

3 thoughts on “Pasqua 2016

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...