
Martedì vintage
Ogni martedì vi riproporremo su queste pagine virtuali una nostra vecchia, vecchissima ricetta già pubblicata su altri portali.
Ancora pesce, la Vigilia è alle porte ein gran parte d’Italia la sera del 24 è di magro. Questa volta pensiamo ai bimbi (o ai grandi…) che non amano il pesce e le lische. Basta un’impanatura per rendere tutto più appetitoso e richiamare i celebri bastoncini di pesce del Capitano, tanto amati dai più piccoli (che in realtà a me per esempio non sono mai piaciuti…).
Gli agrumi, meravigliosi frutti di stagione che in inverno danno il meglio di loro, profumano e aromatizzano il pesce, esaltandone il gusto delicato.
Se volete riproporre questo piatto anche durante l’anno usate il pesce bianco che preferite – come il merluzzo o il nasello ad esempio -, ben più economici della rana pescatrice.
Ingredienti:
-Tranci di rana pescatrice tagliati a bocconcini (o altro pesce bianco dalla polpa soda)
-Pane raffermo grattugiato
-1 arancia non trattata (succo e scorza)
-1 limone non trattato (succo e scorza)
-Finocchietto
-Aglio
-sale marino integrale, pepe bianco, olio evo qb
Procedimento:
Accendete il forno a 180° e stendete su una teglia della carta da forno. Spremete gli agrumi e versate il succo in una ciotola in cui andrete a mettere il pesce.
Fate marinare il pesce e nel frattempo preparate il pane grattugiato aromatizzato, aggiungendo in un piattino al pane le scorze degli agrumi grattugiate, il sale ed un pizzico di pepe bianco e mescolando il tutto.
Ricoprite poi la teglia con i rametti di finocchietto e qualche spicchietto d’aglio a pezzetti.
Prendete i bocconcini di pesce e passateli nel pane grattugiato aromatizzato, impanando bene tutti i lati. Aiutatevi pressando bene con le mani.
Disponete il pesce nella teglia, irrorate con un filo d’olio e infornate, a forno già caldo, per circa 20 minuti.
Terminate la cottura inserendo la funzione grill e facendo dorare il pesce per altri 5-10 minuti.
Ricetta originale pubblicata il 29 gennaio 2014 qui.
2 risposte a "Bastoncini di pesce gourmet"