
Happy Halloween!
Ci siamo, è arrivata la festa più spaventosa dell’anno: vampiri, mostri, zombie, fantasmi, ragni e tutto ciò che di truce e sanguinolento vi viene in mente, ma anche zucche giganti gireranno per le città… o quasi. Di certo non siamo in America, dove la tradizione del trick or treat – “dolcetto o scherzetto”, ovvero bimbi travestiti che vanno di casa in casa in cerca di dolcetti (e guai a non averli: un terribile scherzetto vi colpirà!) – è secolare. Anche qui in Italia ormai ci divertiamo, però, quanto meno a travestirci o fare qualche festicciola più o meno informale, soprattutto nelle scuole e negli asili.
E se è vero che non è una festa delle nostre tradizioni, Halloween può essere un’ottima scusa per festeggiare, ritrovarsi, mascherarsi e divertirsi insieme, ma anche conoscere tradizioni diverse dalle nostre.
E che festa è senza del buon cibo? La zucca è un must, non può mancare. Scoprite quali sono le nostre ricette perfette per passare una serata circondata da mostri & co.

Piatti salati
- Risotto zucca e ragusano con semini croccanti
- Chips di Halloween di zucca e patate
- Insalata zucca e ceci
- Ovetto ragnetto: uovo all’occhio di bue a cui basterà fare le zampine con della salsa di pomodoro e gli occhietti con delle rondelle di olive.
- Uova sode-bulbi oculari: basta frullare il rosso con patate lesse, maionese, tonno e capperi, farcire le uova con il composto e aggiungere la pupilla-oliva. Fonte: http://www.mammafelice.it/2014/10/17/ricette-di-halloween-uova-ripiene-di-tonno/


Dolci
- Blondies di Halloween alla zucca
- Halloween cookies di mandorla
- Fantasmini di pera su pozza di sangue di ciliegie
- Cookies di mele: Tagliate a fettine sottili una mela; irrorate le fettine con del succo di limone; ritagliate con dei taglia biscotti di Halloween pipistrelli, gatti neri, teschi, zucche… Accompagnate magari del burro di arachidi bio, fatto solo con arachidi.

- Macedonia spaventosa, un’idea per intrattenere i bimbi ad una festa di Halloween: preparare la merenda e poi farla tutti insieme. Così nessuno si rifiuterà di mangiare la frutta:
- Fantasmini di banana: mezza banana, uvetta come bocca e gocce di cioccolato come occhi;
- Zucche d’arancia (o mandarino): arancia a fettine e un pezzettino di stick salato come picciolo;
- Dentiere di mele: fettine di mele e mandorle come denti;
- Occhi d’uva: acini d’uva con un po’ di ricotta e una goccia di cioccolato come pupilla.
- Per rendere tutto più goloso dello yogurt (o della ricotta) mescolata con del cacao o in della crema di nocciola in cui intingere la frutta.
- Fonte: http://www.kitchenfunwithmy3sons.com/…/halloween-greek-yogu…

E se non volete farvi trovare impreparati al trick or treat e avere una scorta di dolcetti veramente buoni, date un’occhiata al sito di IdeaGolosa, e-commerce del beneventano su cui trovare, ad esempio deliziosi torroncini.
Una risposta a "Halloween 2015"