Cena di benvenuto all’autunno

La prima parte del 2015 ci ha visto molto impegnati su altri fronti, organizzare cene o momenti conviviali a casa nostra era impensabile! Ora, però, che le temperature si sono abbassate, gli impegni sono “solo” mille torniamo, finalmente, a dedicarci ai nostri amici coccolandoli a casa.

Buon vino, buon cibo, buoni amici: una serata comoda con piatti che scaldano (quello che si chiama anche comfort food) e anche qualche schifezzina – ogni tanto ci vuole! – per dare il benvenuto all’autunno

Noccioline, olive e patatine da sgranocchiare mentre cuoce il risotto come apertivo e per accompagnare il vino. Un risotto che più autunnale non si può, quello alla zucca. Questa volta è stato arricchito con la pancetta e mantecato solo con il ghi, il burro chiarificato della tradizione ayurveda, che da rotondità e cremosità al piatto e non fa sentire la mancanza del formaggio. Poi, per chi può, una colata di golosa fonduta di taleggio, che insieme alla zucca, forma una coppia perfetta.

Altra coppia d’eccellenza per il secondo: un semplice arrosto di maiale accompagnato dal cavolo nero, saltato con aglio, olio e peperoncino. Un piatto che richiama la terra, elemento decisamente autunnale.

Per finire un crumble di mele servito tiepido. Niente farina nella copertura, ma fiocchi di riso, mandorle e pinoli che esaltano la naturale dolcezza di questo frutto autunnale.

 

Annunci

5 thoughts on “Cena di benvenuto all’autunno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...