Muffin di Halloween alla zucca del Press Breakfast kids&family – 23 settembre 2016

Muffin di Halloween alla zucca
Muffin di Halloween alla zucca

I Moretto’s Chefs colpiscono ancora e partecipano al secondo Press Breakfast kids&family dell’atelier di comunicazione Bottega dei segni: una mattinata dedicata a novità, brand e blogger a misura di bimbi e famiglie.

Come lo scorso 27 maggio (qui il nostro racconto) abbiamo partecipato a questa colazione in cui conoscere e confrontarci con tante realtà dedicate ai temi kids&family, tema al quale ultimamente stiamo prestando particolare attenzione. Le intolleranze, infatti, colpiscono purtroppo sempre più bambini da un lato, dall’altro è sempre più forte la volontà di mamme e papà di offrire ai propri bimbi qualcosa di sano, ma allo stesso tempo gustoso.

 

 

Le nostre ricette per il Press Breakfast kids&family

Potevamo tirarci indietro? Certo che no! Abbiamo portato una ricetta salata, un dolce e una ricetta per Halloween, ormai manca poco a questa festività.

 

Focaccia vegan di grano saraceno con pomodorini (ricetta senza glutine, veloce e senza impasto)
Focaccia vegan di grano saraceno con pomodorini (ricetta senza glutine, veloce e senza impasto)

Focaccia di grano saraceno

Ormai siamo ci siamo fissati con i lievitati e abbiamo preparato questa focaccia più e più volte. Non potevamo non portarne una bella teglia.

Per la ricetta, clicca qui. (Qui invece trovi una variante)

 

Muffin di Halloween alla zucca
Muffin di Halloween alla zucca

 

Muffin di Halloween alla zucca

Sono dei soffici muffin senza glutine, senza farina, senza zucchero senza latticini e paleo, adatti ad intolleranti di ogni età. Il cioccolato fondente rende questi tortini ancora più golosi e i datteri dolcificano in maniera naturale, esaltando la naturale dolcezza della zucca. Le mandorle, infine, rendono nutrienti e sazianti i muffin, oltre a dare profumo e consistenza a questi dolcetti.

 

Ingredienti:

-300 gr di zucca pulita e tagliata a pezzi

-70 gr di cioccolato fondente (85%)

-4 uova bio

-5 datteri denocciolati

-60 ml di latte di riso, mandorla o cocco

-130 gr di mandorle

-1 cucchiaino di cannella

-1 pizzico di sale marino integrale

-1/2 cucchiaino di bicarbonato in polvere

 

Tempo di cottura:

15-20 minuti a 180°

 

Procedimento:

Iniziate accendendo il forno a 180° gradi, poiché i dolci vanno infornati solo se il forno ha raggiunto la temperatura giusta.

Inserite le mandorle in un robot da cucina (o mixer) e tritatele fino a ottenere una farina. Mettetela in una ciotola e tenete da parte. Mettete nello stesso robot anche la zucca e i datteri e tritateli, fino ad ottenere una granella abbastanza fine.

Tritate grossolanamente anche il cioccolato con un coltello.

Radunate ora nel robot da cucina (o nel boccale del mixer) le mandorle, la zucca, le uova, il latte vegetale, il cioccolato, la cannella, sale e bicarbonato. Frullate brevemente fino ad amalgamare il tutto.

Riempite ogni pirottino per circa ¾ e infornate a forno già caldo a 180° per circa 15-20 minuti.

 

L’idea in più: 

Per decorare i muffin con dei ragnetti spaventosi mettete una mandorla su ciascuna tortina prima di infornare. Cuocete i muffin e fateli raffreddare, nel frattempo sciogliete del cioccolato fondente e ricoprite ogni mandorla col cioccolato fuso: sarà il corpo del ragnetto. Con l’aiuto di uno stecchino e altro cioccolato fuso, disegnate poi le zampine.

Giocate con le spezie – noce moscata, zenzero, vaniglia, fava tonka, chiodi di garofano, vaniglia… – stanno tutte benissimo con la zucca.

Se non amate il cioccolato, sostituitelo con dell’uvetta oppure delle noci.

Per aromatizzare ulteriormente i muffin usate della scorza d’arancia non appena sarà stagione oppure un goccino di rum (se i muffin non sono destinati ai bimbi).

Se volete servire i muffin come dessert, potreste accompagnarli con del gelato, della panna di cocco o una salsa alla vaniglia.

 

 

Torta cocco e pere

Una torta profumata di vaniglia, con il delicato sapore della farina di riso, la dolcezza della pera e il tocco esotico del cocco… Il tutto senza glutine senza latticini, in modo che questa delizia che allieterà i pomeriggi di autunno e inverno possa essere gustata da tutti. Cosa si può volere di più? Una bella tazza di tè in cui pucciarla!

Per scoprire come preparala ci vuole ancora un po’ di pazienza, presto pubblicheremo la ricetta. Intanto, se questa combinazione di sapori vi stuzzica provatela per un overnight oatmeal usando la ricetta del nostro overnight oatmeal con cocco e mirtilli, sostituendo quest’ultimi con dei dadini di pera.

Annunci

4 thoughts on “Muffin di Halloween alla zucca del Press Breakfast kids&family – 23 settembre 2016

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...