TVB Gelateria Gastronomia Naturale a Milano

14264248_527743204087122_1180581507735256900_n

Vegani, amanti della cucina naturale, curiosi alimentari, intolleranti a uova e/o latticini: c’è un posto a Milano assolutamente da provare: TVB Gelateria Gastronomia Naturale in via Gambetti 15 (zona San Siro).
Noi ci siamo appena stati e vogliamo condividere con voi tutte le delizie che abbiamo assaggiato.

Paolo, lo chef, e Luca, il gelatiere, hanno aperto da pochi mesi (settembre 2016) un posticino davvero speciale affianco alla Cascina Torretta di Trenno – progetto di riqualifica territoriale attraverso la cultura – e all’interno del progetto di co-housing sociale “Cenni di Cambiamento”: ci sono tutte le premesse per un luogo del cuore.
Il nome del locale, TVB che sta per Tutto Vegetale Biologico, è una gastronomia veg in cui prendere ottimi piatti da asporto in un contesto famigliare e che profuma di casa (c’è anche qualche tavolino per chi volesse fermarsi a mangiare lì). Oltre ad essere un negozio, è anche un laboratorio che propone gelati, piatti dolci e salati, centrifugati freschi, prodotti sfusi, pane a lievitazione naturale in un contesto ricco di verde con tanti spazi ricreativi per  grandi e piccini. Insomma, ora che arriva la bella stagione e si passa volentieri del tempo all’aperto potrebbe essere un’idea per una merenda sfiziosa, no?

 

I piatti che abbiamo assaggiati (qui trovi l’album con tutte le foto) sono stati uno più buono dell’altro e il menù affisso ci ha fatto venire voglia di assaggiarne ancora tanti altri. Paolo e Luca sono stati gentilissimi e simpaticissimi, oltre che essere stati attenti e disponibili a trovare soluzioni glutenfree e senza soia che andassero bene anche per me.
Il menù che ci hanno proposto ha esordito con della farinata (qui trovi la nostra ricetta) e uno sformato di riso, miglio e cavolfiore viola: ottimo secondo me come piatto da schiscetta. Il primo ha giocato con sapori e consistenze: riso integrale con carciofi e cavolo nero saltati e cuori di radicchio crudi. Il secondo è stato a base di tofu, una sorta di “formaggio” di soia, saltato con funghi shiitake e una crema di patate dolci alla cannella. Per me che la soia è off limits, invece, ci sono stati dei falafel profumatissimi, accompagnati dalla deliziosa cremina di patate dolci alla cannella (come conquistarmi con una spezia!). Dulcis in fundo, perché non eravamo abbastanza sazi, abbiamo assaggiato il gelato di Luca: insolito quello al bergamotto, delizioso quello al cioccolato Valhorna con fava tonka. E per concludere… un assaggio della loro “naturella”, una crema spalmabile a base di nocciole e cioccolato e praticamente nient’altro. Serve dirvi quant’era buona?

 

Cosa aspettate ad andare da TVB Gelateria Gastronomia Naturale a Milano? Nel frattempo, se volete iniziare a prendere la mano con ricette che non contengono derivati animali, date un’occhiata alla nostra sezione apposita qui.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...