Non lavorando sempre dall’università, a volte mi capita di pranzare a casa ma in un contesto “lavorativo”: ho bisogno perciò di un pasto pronto velocemente, che non mi di sonnolenza post prandiale (l’abbiocco!) e mi consenta di tornare operativa immediatamente, proprio come se fossi in ufficio. Banditi quindi, per me, carboidrati e affini; potrei crollare con la testa sul piccì come Homer Simpson nella sua postazione di controllo nella centrale nucleare, sognando ciambelle proprio come lui, e risvegliarmi solo dopo qualche giorno. Per questo motivo le mie #SchiscettePerfette (trovate un intero album su Facebook) sono di solito insaltone gigantesche e coloratissime. Quando sono a casa, però, ho voglio di qualcosa di cucinato, anche se velocissimo. Ecco allora che nasce questo secondopiùcontorno in un unica padella, così si fa anche prima a rassestare dopo pranzo. Mentre cuoce si prepara una veloce insalatina di contorno, la macedonia per dessert e il pranzo è servito. L’impiattamento leggermente curato vi farà sentire coccolati e al ristorante, anche se in realtà è il pranzo preparato con quel (poco) che era rimasto in frigo.
Ingredienti per una persona:
-Curry (pochino, non deve prevalre)
-Paprika
-6 bacche di cardamomo
-5-6 capperi
-1 anice stellato
-1 spicchietto d’aglio pelato e schiacciato
-1 scalogno
-3-4 carote
-130-150 gr di pollo o (tacchino)
-1 cucchiaio olio evo
-Sale marino integrale
-Pepe bianco o pepe nero
-Eventualmente acqua o brodo vegetale
Procedimento:
Inziate dalle carote: pelatele, lavatele, tagliatele a tocchetti e mettetele da parte.
Fate scaldare un cucchiaio d’olio in una padella con le bacche di cardamomo leggermente schiacchiate ed aperte, lo spicchietto d’aglio, lo scalogno tagliato a striscioline, l’anice stellato, i capperi ben dissalati, poco curry e una dose piuttosto generoso di paprika. Questo passaggio serve per far sprigionare tutto il loro sapore alle spezie.
Aggiungete le carote ed un goccino d’acqua o brodo e fate cuocere per qualche minuto.
Nel frattempo tagliate a tocchetti la carne (così cuoce prima!). Quando tutto il liquido è evaporato aggiungete la carne, fatela rosolare alzando leggermete la fiamma per pochi minuti e poi portate a termine la cottura abbassando i fuoco. Aiutatevi eventualmente con altra acqua o brodo.
Terminate con una spolverata di pepe bianco o nero, a seconda dei vostri gusti.
L’idea in più:
Volete far scena? Preparate un arrosto di carne bianca con questo intingolo anzichè dei bocconcini di carne. Ricordatevi solo di aggiungere la carote a metà cottura in modo che non si cuocciano troppo.
L’ha ribloggato su La Tana di Atlante – Rivista di mondo, cinema e costumee ha commentato:
Nuova ricetta super velocissima, per chi dopo aver pranzato a casa deve tornare subito operativo e per chi… ha il frigo vuoto!
"Mi piace""Mi piace"
Il profumo arriva sin qui.
Those Girls – Karen Harding.
"Mi piace""Mi piace"
🙂
"Mi piace""Mi piace"