
A casa mia le zucchine si sono sempre mangiate cotte e rigorosamente in estate (convenite con me che NON si mangiano a dicembre, vero?!?. Da poco, però, nel tentativo di dare gusti, colori e consistenze diverse dal solito alle mie insalatone-schiscette perfette le ho scoperte crude, affettate sottili sottili.
Una delle scorse serate però, “la folgorazione sulla via di Damasco” e “la scoperta dell’acqua calda”: perchè non farle crude e marinate? Preparate in 3 secondi, messe a marinare mentre preparavo velocemente il resto della cena e divorate, anche dal maritino che storce il naso davanti alle zucchine cotte, figurarsi quelle crude.
Da allore le ho riproposte una sera sì e una no, riscuotendo sempre lo stesso successo. Sono perfette come contorno goloso per carne o pesce, come schiscetta da portare al lavoro oppure come antipasto, magari su dei crostini di pane o della focaccia.
Ingredienti per 1-3 porzioni:
-2 zucchine non troppo grandi
-Il succo di mezzo limone
-1 cucchiaio d’olio evo
-1-2 spicchietti d’aglio tagliati a metà
-Zenzero in polvere q.b.
-Un pizzico di sale integrale
-Un pizzico di pepe bianco
-2-3 rametti di timo
-4-5 foglie di basilico
-Origano
Procedimento:
Lavate e asicugate bene le zucchine. Spuntatele e tagliatele a rondelle sottili aiutandovi con una mandolina. Mettete le zucchine in una ciotola e conditele con il succo di limone, l’olio , l’aglio, zenzero, sale e pepe e le erbette.
Girate bene le zucchine in modo da far amalgamare tutti i sapori. Coprite con della pellicola trasparente e fate marinare in frigo per almeno mezz’ora.
L’idea in più:
Aggiungete del polpo bollito, dei gamberi o delle seppioline per avere una schiscetta perfetta gourmet.
Sostituite tranquillamente il pepe bianco con il pepe nero.
Dosate limone e zenzero in base ai vostri gusti.
Provate a sostituire il succo di limone con dell’aceto di mele.
Usate queste zucchine per condire del pollo ai ferri oppure del riso o della pasta fredda.
Aggiungete anche qualche cappero ben dissalato per aggiungere ulteriore sapore alle zucchine.
3 risposte a "Zucchine marinate"