
La ricetta di oggi prevede, ancora una volta, le zucchine. Non mangiandole fuori stagione, bisogna approfittarne in estate! Questa volta sono abbinate ai ceci, il mio legume preferito, e il miglio, un cereale antichissimo che non contiene glutine.
È un’insalata tiepida, perché mangiata appena fatta, che può diventare un’ottima idea per un pranzo al mare o in ufficio e diventare un’insalata fredda da schiscetta. Questo piatto è senza latticini, nè derivati animali, adatta quindi anche per vegani e vegetariani.
Non è rapidissima da preparare, perché il miglio ci impiega un po’ a cuocere, ma sfruttate il tempo di cottura per preparare il condimento e una fresca insalata di sole verdure, in modo da avere un pasto completo. Anzi, cuocetene un bel po’ di questo cereale: è perfetto anche per fare polpettine e crocchette.
Ingredienti per una porzione:
-70 gr miglio
-80 gr ceci già cotti (io li ho cotti e porzionati in freezer, altrimenti vanno bene anche quelli in vetro)
-1-2 zucchine
-1 limone non trattato: scorza e succo
-1 spicchio d’aglio
-1 cipollotto fresco
-erbette fresche a piacere (basilico, prezzemolo, menta, salvia, etc.)
-Sale integrale marino, olivo evo, pepe nero q.b.
Procedimento:
Per prima cosa mettete a cuocere il miglio secondo le istruzioni sulla confezione.
Lavate la zucchina, tagliatela a tocchetti e fatela rosolare in una padella con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e il cipollotto. Aggiungete un po’ di scorza di limone e poco prima che le zucchine siano cotte anche i ceci.
In una terrina, grande abbastanza da poter contenere anche miglio, zucchine e ceci, preparate una salsina con olio, erbette, succo e scorza di limone.
Scolate il miglio, versatelo nella terrina, aggiungete le verdure, mescolate per bene, terminate con una spolverata di pepe nero e… buon appetito!
L’idea in più:
Per una nota agrodolce aggiungete anche dell’uvetta fatta rinvenire in una ciotolina con un po’ d’acqua tiepida.
Amate i sapori speziati: rosolate le zucchine con del curry.
Aggiungete della frutta secca – mandorle o pinoli sono perfetti – per un tocco croccante in più.
La ricetta originale è stata pubblicata il 22 giugno 2014 qui.
3 risposte a "Insalata tiepida di miglio e zucchine"