Quadrotti alla Cedrata Tassoni e zenzero

Quadrotti alla Cedrata Tassoni
Quadrotti alla Cedrata Tassoni e zenzero

Perché bere la Cedrata Tassoni solo per l’aperitivo e non anche a colazione oppure per l’ora del tè? Il delicato gusto agrumato è perfetto per questi quadrotti alla cedrata Tassoni e zenzeroun dolcetto senza glutine, senza latticini, senza lievito e senza frutta secca.

morettos-chefs_quadrotti_cedrata_tassoni_10dic2017 (1)
Quadrotti alla Cedrata Tassoni e zenzero

La Cedrata Tassoni è una bevanda mitica e mitologica, una gassosa italiana al delicato sapore di Cedro riconoscibile per la bottiglietta iconica e un jingle che tutti abbiamo canticchiato almeno una volta, ve lo ricordate?

 

Quante cose al mondo puoi fare?
Costruire? Inventare?
Ma trova un minuto per me!

Per voi e per gli amici…Tassoni

 

Io non amo le bibite gassate, non sono abituata a berle e probabilmente non avevo mai assaggiato la Cedrata Tassoni, ma la conoscevo tramite mio papà: ogni volta che va in onda la pubblicità sprofonda in un sospiro che sa di ricordi e di “una volta”… che voglia dire che mio papà sta invecchiando?!? 😉 La pubblicità storica poi è un caposaldo dell’estate, non trovate? Insomma, la cedrata è un po’ una bevanda di casa, anche se non rientra nei miei prodotti.

Quest’anno l’azienda ha deciso di realizzare una bellissima confezione di Natale: una scatola di latta (e io adoro le scatole di latta <3) con delle stelline, alberi di Natale e l’immagine della bottiglietta vintage. Perciò, quando mi hanno chiesto di reinterpretare la cedrata non potevo non accettare.

 

Pensare ad una ricetta non è stato difficile, fare un cocktail sarebbe stato troppo scontato. Ero tentata dal preparare un arrosto o una ricetta salata, ma non avendo mai assaggiato la Cedrata ho preferito non rischiare, ergo: e torta fu!

I quadrotti alla Cedrata Tassoni e zenzero sono il classico dolce da colazione o da tè, dal gusto delicato e perfetti per essere inzuppati. Lo zenzero si abbina perfettamente al gusto agrumato del cedro e da quel tocco in più che rende la torta semplice, ma non banale.

 


Come si preparano i quadrotti alla Cedrata Tassoni?

 

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 2 cucchiai di miele
  • 1 bottiglietta di cedrata Tassoni (180 ml)
  • 200 g di farina di riso
  • zenzero in polvere

 

Tempo di cottura:

30 minuti a 180 gradi

 

Procedimento:

Lavorate due uova con due cucchiai di miele, montandole con le fruste elettriche finchè non sono ben gonfie e spumose.

Aggiungete poi lentamente la Cedrata Tassoni, continuando a montare le uova: attenzione, come per magia, le uova si gonfieranno tantissimo, ricordatevi di usare una ciotola capiente.

A questo punto incorporate anche la farina e lo zenzero a poco a poco, sempre continuando a lavorare l’impasto con le fruste.

Versate la torta in una teglia rettangolare bassa e larga foderata di carta da forno e fatela cuocere per 30 minuti circa a 180 gradi.

Sfornate la torta, fatela raffreddare e tagliatela a quadrotti prima di servirla.

 

L’idea in più:

Tagliate la torta a metà in senso orizzontale e farcitela con uno strato di marmellata di agrumi…

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...