Capodanno healthy: un menù sano e colorato perfetto per le feste

Capodanno healthy: un menù sano e colorato perfetto per le feste
Capodanno healthy: un menù sano e colorato perfetto per le feste

Mangiare (più) sano è uno dei buoni propositi più amati, ci si promette che dal primo gennaio non si toccheranno più prodotti confezionati, schifezze e pasti pronti. E se iniziassimo a metterlo in pratica già dal 31 dicembre, per iniziare il nuovo anno con tutti i migliori propositi? Ecco un menù sano e colorato per un capodanno healthy che vi conquisterà e vi dimostrerà che mangiare bene è molto più semplice e buono del previsto.

Capodanno healthy: un menù sano e colorato perfetto per le feste
Capodanno healthy: un menù sano e colorato perfetto per le feste

Capodanno healthy: come lo immagino

Tanti amici, tante risate e tantissimi piatti sfiziosi e buonissimi con accostamenti un po’ insoliti e un po’ tradizionali, per lo più senza glutine, senza latticini, senza soia e vegetariano (ma anche con piatti vegan) in modo da accontentare tutti, ma proprio tutti tutti.

Idealmente il cenone per me è a buffet per trascorrere una lunga serata a chiacchierare e sbonconccelare delizie finger food da portare a tavola a poco a poco, in modo da lasciare il tempo agli invitati di assaggiare tutto con calma e non riempirli tutti subito.

Immancabili le lenticchie, il melograno e i dolci e delle buone bollicine, perché essere healthy vuol dire anche bere bene nelle occasioni giuste.

 

Finger food e piatti salati

Di sicuro un ottimo inizio, magari mentre si aspetta l’arrivo di tutti gli invitati, è riempire la tavola con ciotolone di hummus e dip e cruditè di verdure: si preparano con poco sforzo in anticipo, sono sfiziosi e stuzzicano l’appetito senza appesantire.

A seguire, una ricca insalata di melograno e ravanelli e tante polpette diverse: dalle polpettine di ceci e quinoa rossa alle polpettine di patate al sesamo. E poi stuzzicanti pizzette senza glutine con bresaola e panini in cassetta allo zafferano, quiche con farina di ceci e timo, muffin curry e cocco e muffin salati capperi, senape, pinoli e limone.

 

Se non volete rinunciare al primo piatto, da far uscire caldo e scenograficamente a metà serata, potreste scegliere il risotto alla crema di spinaci con pera e crudo croccante oppure gli spaghetti con salsa al caffè espresso, capperi e pomodorini.

 

Immancabili lenticchie

 

Guai a non mangiare le lenticchie a capodanno, portano soldi e fortuna! Al posto di farle in umido col cotechino, provate le penne con ragù di lenticchie e noci. Lo stesso ragù, tra l’altro, può essere usato per preparare le lasagne oppure potete trasformare le penne in un piatto di pasta al forno (in modo da poterlo preparare prima), ripassandolo per una decina di minuti in forno con besciamella (provate anche a prepararla con la vostra ricetta solita, ma usando brodo vegetale e farina di riso) e parmigiano.

Se, invece, preferite un finger food o un secondo non c’è niente di meglio che le polpette di lenticchie senza uova.

Dolci e dolcetti

Sicuramente panettone e pandoro, di pasticceria e con materie prime ottime, ci vogliono: una fetta da godersi in compagnia a capodanno non può mancare.

Se volete offrire anche delle scelte adatte a particolari esigenze alimentari, provate la finta cheesecake al biancomangiare oppure la finta cheesecake miele e nocciole. In alternativa, se preferite i dolci al cucchiaio c’è la crema di riso allo zafferano, fave di cacao e salsa al cioccolato.

Per rinfrescare, invece, il palato c’è il sorbetto cetriolo e basilico, leggero e sfizioso.

 

Cadeaux per gli invitati

Quando invito a cena gli amici, amo lasciar loro un piccolo regalino da portare a casa e questo è ancora più vero nelle grandi occasioni, come il capodanno.

Una soluzione che di solito mette tutti d’accordo è il cioccolato: perché non fare dei sacchetti con dei tartufini di San Valentino (che sono in realtà adatti ad ogni occasione) oppure il  croccante al cioccolato, noci macadamia e albicocche secche.

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...