
Le polpettine di ceci e quinoa rossa – la nuova ricetta per Il Circolo del Cibo Altromercato – sono il perfetto antipasto o aperitivo a buffet per capodanno: golose e stuzzicanti e da preparare in anticipo. Senza glutine, senza latticini e vegetariane queste polpettine accontentano anche commensali con esigenze alimentari particolari.
Oltre alle quinoa e ai ceci (precotti, per rendere la preparazione ancora più veloce) Altromercato ci sono le noci – che a Natale abbondano sulle nostre tavole – una punta di curcuma per colorare e il pepe bianco Altromercato per dare un particolare sapore speziato, la farina di mais per un tocco di croccante e qualche manciata d’uvetta, perché una punta dolce in una ricetta salata è sempre una piacevole sorpresa. Tra il mix di legumi, spezie ed uvetta queste polpettine di ceci e quinoa rossa avranno un sapore mediorientale diverso dal solito.

Come si preparano le polpettine di ceci e quinoa rossa?
Ingredienti per 24 polpettine circa:
- 120 g di quinoa rossa Altromercato
- 220 g di ceci Altromercato
- 1 uovo
- 2 manciate di uvetta
- 12 noci
- 6 cucchiai di semi di lino
- 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
- farina di mais q.b.
- sale marino integrale q.b.
- pepe bianco Altromercato q.b.
- curcuma in polvere Altromercato q.b.
Procedimento:
Pesate la quinoa, sciacquatela bene sotto l’acqua corrente in un colino a maglie strette e mettetele in una pentola. Fatela tostare a secco per qualche minuto e poi aggiungete dell’acqua (circa un dito oltre il livello della quinoa), salate e fate cuocere per 12 minuti. Scolate la quinoa e fatela raffreddare.
Una volta fredda, mettete la quinoa in un mixer insieme ai ceci scolati e ben sciacquati dal liquido di governo, un pizzo di sale, l’uovo, i semi di lino, il pepe bianco pestato con un mortaio e la curcuma. Frullate giusto il tempo per amalgamare gli ingredienti, dovranno essere ancora visibili pezzi di ceci e chicchi di quinoa. Trasferite l’impasto in una ciotola e aggiungete anche l’uvetta e le noci spezzettate, coprite con della pellicola per alimenti e fate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Trascorso questo tempo formate le polpettine: prelevate una piccola porzione d’impasto e dategli la forma con le mani. Passate le polpettine nella farina di mais e adagiatele in una teglia coperta di carta forno. Quando tutte le polpettine sono pronte, conditele con un filo d’olio e cuocetele in forno già caldo a 180 gradi per 15-20 minuti
Una risposta a "Polpettine di ceci e quinoa rossa – ricetta per Il Circolo del Cibo Altromercato"