
Ultima ricetta per quest’anno dedicata ad Halloween! Più che una ricetta in realtà è un modo di presentare la frutta per rendere un po’ più allegra la merenda (o per convincere i bimbi che non amano la frutta): le pere si trasformano in spaventosi fanatasmini che aleggiano su una truce pozza di sangue… di marmellata di ciliegie!
Questi fantasmini – che altro non sono pere cotte – si preparano veramente in pochissimo tempo e senza accendere il forno. Le spezie con cui vengono cotte esaltano il sapore e la dolcezza delle pere e la salsa di marmellata di ciliegie si sposa alla perfezione con questo frutto. Mangiate tiepide, poi, sono veramente irresistibili!

Ingredienti per 2 fantasmini:
-2 pere
-1 arancia
-2 cucchiai di marmellata di ciliegie
-1 stecca di cannella
-1/3 di bacca di vaniglia
-2-3 chiodi di garofano
Per la decorazione:
Chiodi di garofano q.b.
Procedimento:
Sbucciate le pere aiutandovi con un pelapatate, in modo da togliere meno buccia possibile e mantenere la forma sinuosa delle pere.
Mettete stese in una casseruola con un bicchiere d’acqua, il succo di mezza arancia, cannella, vaniglia e chiodi di garofano. Accendete il fuoco e fate cuocere per circa 15 minuti: le pere dovranno ammorbidirsi, ma essere ancora maneggevoli. Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo aggiungete eventualmente altra acqua.
Prelevate le pere dalla casseruola e mettele su un piatto, in attesa di preparare la salsa sciogliendo due cucchiai di marmellata nel fondo di cottura. Aggiungete il succo della mezza arancia rimasta e fate ridurre fino a raggiungere la densità desiderata.
Nel frattempo decorate le pere: tagliate una sottile fettina alla base, in modo da farle stare in piedi e con i chiodi di garofano disegnate occhi e bocca.
A questo punto impiattate versando sul fondo del piatto la salsa e adagiandovi sopra le pere.
L’idea in più:
I fantasmini sono per il vostro bambino interiore? Aggiungete un goccino di liquore alla cottura delle pere…
Volete usare queste pere come rapidissimo dessert di Halloween? Usate una salsa di cioccolato al posto della marmellata di ciliegie oppure una salsina a base di crema di mandorle.
2 risposte a "Fantasmini di pera su pozza di sangue di ciliegie"