Sandwich per uomini soli

Sandwich per uomini soli
Sandwich per uomini soli

Cari maschietti, questa volta è a voi che mi rivolgo. Dobbiamo a tutti i costi sfatare il falso luogo comune che non siamo in grado di sopravvivere senza i manicaretti preparati dalle nostre (dolci) metà: due ricette per dei sandwich gourmet, che farebbero impallidire qualsiasi massaia.

Capita, nella vita di coppia, che ci tocchi una cena autogestita. La soluzione più comoda potrebbe sembrare la classica accoppiata pizza da asporto e Peroni da 66. E invece no, noi ci diamo da fare. E, stavolta, senza nemmeno accendere i fornelli.

L’equipaggio di Moretto’s Chefs, come sapete, ha un pò la fissa per le materie prime di qualità, dalla provenienza nota e certificata. Quindi, mano ai coltelli, si preparano due fantastici sandwich gourmet. Le nostre metà saranno orgogliose di noi!

Sandwich con salame di Felino BIO IGP e stracciatella di bufala

Sandwich con salame di Felino BIO IGP e stracciatella di bufala
Sandwich con salame di Felino BIO IGP e stracciatella di bufala

La prima parola associata ad un sandwich (o ad un panino) è sempre una sola: salame. E così sia. Andiamo quindi a Felino, nel parmense, a scoprire questo prodotto. Il salame di Felino IGP è una vera eccellenza italiana ed attualmente tutelato da un Consorzio che ne garantisce gli standard di produzione. Ma noi non ci accontentiamo solo di questo, vogliamo che sia anche biologico. Non per capriccio ma perchè il salame è piuttosto ricco di grassi e, quindi, la storia e metodi di allevamento del suino di provenienza sono ancora più importanti del solito.

Per accompagnare il salame senza oscurarne i sapori non c’è di meglio che affidarsi alla stracciatella di bufala. E, per essere sicuri di non sbagliare, ci rivolgiamo al Centro della Mozzarella, un caseificio di Milano nato dall’idea di trasportare in Lombardia tutti i segreti dell’arte della mozzarella ereditati dalla tradizione lucana.

Il pane migliore per valorizzare gli ingredienti è sicuramente quello con farina di segale bio, rigorosamente acquistato dal nostro spacciatore Bio c’Bon.

Ingredienti:

– 2 fette di pane di segale bio

– 6/7 fette di salame di Felino bio IGP

– 150 gr di stracciatella di bufala

Procedimento:

Tagliate 1 fetta di pane di 1 centimetro circa di spessore, dividetela in due parti e tostatela per qualche minuto. Tagliate le fette di salame e farcite il sandwich aggiungendo la stracciatella.

Sandwich con pesto al pistacchio dell’Etna e caprino – vegetariano

Sandwich con pesto al pistacchio dell'Etna e caprino - vegetariano
Sandwich con pesto al pistacchio dell’Etna e caprino – vegetariano

Poteva mancare un pò di sana Sicilia in una mia ricetta? Certo che no! Ed ecco allora l’idea giusta per un sandwich vegetariano: il pesto al pistacchio dell’Etna.

Abbiamo acquistato il vasetto di pesto durante uno dei nostri tour agostani (si, dura vita da food blogger…) nei Nebrodi. Gli orgogliosi abitanti di Patti, ci hanno accuratamente illustrato in loco la differenza tra il pistacchio di Bronte e qualunque altro pistacchio. Qui, se siete curiosi, trovate i dettagli.

In abbinamento occorre un formaggio morbido e delicato ma caratterizzato da un gusto particcolare: il caprino, acquistato sempre al Centro della Mozzarella. In  questo caso, accertiamoci che il caprino sia fatto con vero latte di capra, perchè non è automatico.

Per il pane ci viene ancora incontro Bio c’Bon ma questa volta la scelta cade sul pane alle noci che ben si abbina alla morbidezza degli ingredienti.

Ingredienti:

– 2 fette di pane alle noci bio

– 2 cucchiai di pesto al pistacchio dell’Etna

– 50 gr di caprino di capra

Procedimento:

Tagliate 2 fette di pane di 1 centimetro circa di spessore e tostatele per qualche minuto. Spalmate il caprino su una delle due fette, aggiungete il pesto al pistacchio dell’Etna e chiudete il sandwich con l’altra fetta di pane alle noci.

L’abbinamento

Naturalmente non può mancare la birra giusta, ovviamente artigianale e di qualità. La POP Baladin è la prima birra artigianale in lattina del Birrificio di Teo Musso. E’ bene averne sempre un paio in frigo per queste importanti occasioni.

Buon appetito!

Annunci

3 thoughts on “Sandwich per uomini soli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...