Crackers di farina di ceci e za’atar – ricetta per Vivere per Raccontarla

Crackers di farina di ceci e za’atar - ricetta per Vivere per Raccontarla
Crackers di farina di ceci e za’atar – ricetta per Vivere per Raccontarla

 

Merenda, voglia di qualcosa di sfizioso con cui accompagnare l’insalatona del pranzo, aperitivo oppure volete sostituire le tossiche patatine in busta con qualcosa di più sano e godurioso da mangiare mentre guardate un film? I crackers di farina di ceci e za’atar – la nostra nuova ricetta per Vivere per Raccontarla – vanno bene in ogni caso!

crackers di farina di ceci e za’atar sono dei deliziosi e rustici salatini senza glutine, senza latticini, senza soia e vegan, peccato finiscano così in fretta! A dargli un sapore unico è lo za’atar (io prendo quello Altromercato), un mix di spezie mediorientale a base di timo, semi di sesamo, sumacco e sale marino integrale. Appena aperto ha un odore piuttosto forte, fin troppo. In realtà è meraviglioso: dona sapore ad alimenti altrimenti blandi come il pesce al vapore, rende intriganti le verdure, da sapidità e profumi che ricordano terre lontane. Ad esempio delle semplicissime cipolle cotte al forno sono diventate un contorno sfizioso e che ben maschera la situazione di frigo-con-eco… Provatelo però anche per condire del semplicissimo riso basmati, dei legumi oppure delle vellutate di verdura.

 

Questi crackers sono la versione da happy hour della farinata (noi la prepariamo così). Se state organizzando un aperitivo casalingo nulla vieta di preparare entrambe le pietanze, magari farcendo la farinata con della verdura, a mo’ di torta salata e lasciando i crackers da inzuppare in salsine e dip ad esempio (qui trovi una ricca raccolta).

 

Vi ho convinti a provarli? Cliccate qui per la ricetta completa.

 

Se volete scoprire tutte le ricette che ho pensato per il meraviglioso blog di Francesca, cliccate qui. Se invece siete curiosi di scovare tutti i nostri guest post, andate su questa pagina in costante aggiornamento in cui li elenchiamo tutti.

Annunci

10 thoughts on “Crackers di farina di ceci e za’atar – ricetta per Vivere per Raccontarla

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...