
Come riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua? Con il croccante al cioccolato, noci macadamia e albicocche secche: uno sfizioso dolcetto senza glutine, senza latticini, senza lievito, senza uova, vegan e paleo.

Che sia per riciclare il cioccolato pasquale, per fare un regalo hand made a Natale oppure semplicemente per gola ogni scusa è buona per preparare il croccante al cioccolato, noci macadamia e albicocche secche.
Ottimo come merenda oppure come sfizioso dopo cena, questo dolcetto combina la croccantezza delle noci di macadamia – delle piccole noci australiane dalla forma simile a una giga nocciola – con la dolcezza delle albicocche essiccate. Il tutto viene avvolto dal cioccolato, che è sempre una carta vincente.
La ricetta è veramente semplice e veloce, adatta anche da fare con i bimbi: loro puliranno ciotola e cucchiai dal cioccolato fuso e cospargeranno la superficie con il mix di frutta secca ed essiccata. Ai grandi invece il compito di tritate e fondere.
Insomma, ci vuole più a dirlo che a farlo. Recuperate il cioccolato avanzato e mettiamoci al lavoro.
Ingredienti:
- 350 g di cioccolato (preferibilmente fondente)
- 40 g di noci macadamia tritate
- 5-6 albicocche essiccate tagliate a pezzettini
- la punta di un cucchiaino di burro, olio o olio extra vergine di cocco
Procedimento:
Spezzettate o tritate grossolanamente il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria oppure al microonde, finché non è ben liquido.
Foderate la leccarda del forno (o un’altra teglia dai bordi bassi e capiente) con della carta da forno e ungetela leggermente con il burro. A questo punto colate il cioccolato fuso sulla carta da forno, ottenendo uno strato di circa 4-5 mm.
Cospargete il croccante al cioccolato con le noci di macadamia tritate e le albicocche essiccate a pezzettini e mettete in frigo a rassodare per almeno due ore. Una volta ben freddo rompetelo o tagliatelo in pezzi irregolari.
L’idea in più:
Se non trovate le noci di macadamia usate dei pinoli oppure delle mandorle tritate.
2 risposte a "Croccante al cioccolato, noci macadamia e albicocche secche"