
Oggi vi lascio un’idea per la schiscetta (detto anche baracchino o lunch box o porta pranzo): una frittata saporita con zucchine e salvia. Un’idea senza glutine e senza latticini, perfetta da mangiare anche fredda o a temperatura ambiente al lavoro, a scuola o all’università.
Come vi accennavo (qui), ci sono un po’ di novità all’orizzonte. Una delle quali è che, dopo qualche anno passato a lavorare come free lance (o comunque in università, in cui non avevo un obbligo di presenza fisso in ufficio), ora sono tornata a fare la classica dipendente. Questo significa… pasti da portare con me al lavoro, perché di mangiare in bar con piatti pronti di dubbio gusto (o qualità) non è che ne ho molta voglia.
Probabilmente, quindi, nei prossimi mesi troverete sul blog qualche ricetta da schiscetta – così si chiama il porta pranzo a Milano – in più. Questa frittata saporita con zucchine e salvia è la prima di una (lunga) serie.
Per completare la schiscetta potete aggiungere delle verdure crude a bastoncino e qualche mandorla; un’insalata da condire al momento con del pane di segale o delle gallette; delle verdure al vapore oppure grigliate; un’insalata di patate e pomodori. Bastano come idee?
[Ah, ovviamente va benissimo anche mangiata appena fatta come secondo oppure tagliata a cubetti come antipasto o aperitivo. ;)]
Come si prepara la frittata saporita con zucchine e salvia?
Ingredienti:
- 2 uova bio
- 1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie
- 1 zucchina
- 5-6 foglie di salvia
- sale marino integrale q.b.
- pepe nero q.b.
- 1 cucchiaino di olio evo
Procedimento:
Lavate la zucchina, spuntatela, asciugatela e tagliatela a fettine sottilissime con la mandolina.
Sbattete le uova con una forchetta con un pizzico di sale, pepe e il lievito alimentare. Aggiungete le zucchine e le foglie di salvia spezzettate alle uova e date un’ultima mescolata.
Ungete il fondo di una padella con l’olio e fate scaldare qualche minuto sul fuoco. Aggiungete le uova, abbassate il fuoco al minimo e coprite con un coperchio. Fate cuocere finché le uova non si sono rapprese del tutto.
Fantastiche le frittate, puoi usarle come antipasto, piatto principale, primo piatto…..la tua è golosissima 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie! ☺️☺️☺️ Sì, decisamente, le frittate salvano la vita in un sacco di occasioni!
"Mi piace"Piace a 1 persona