Sorbetto anguria e menta

Sorbetto anguria e menta
Sorbetto anguria e menta

Quest’estate è stata veramente torrida anche per me che di solito non soffro il caldo e, a quanto pare, anche questo settembre sarà abbastanza caldino. Ecco un modo efficace per rinfrescarlo: il sorbetto anguria e menta.

morettos-chefs_sorbetto_anguria_03set2017 (1)
Sorbetto anguria e menta

Sì, è vero, in effetti è una non-ricetta – bisogna frullare della frutta congelata e taaaaa-daaaaaaaaa il sorbetto è servito – ma volevo comunque condividere quest’idea con voi. È un modo sfizioso per servire l’anguria, magari può essere utile anche come dessert last minute oppure per “ingannarsi”, fingendo di mangiare un gelato anziché solo della frutta. E poi, va detto, a volte della semplice frutta non basta, fa troppo caldo e l’unica soluzione per rinfrescarsi è mangiare qualcosa di ghiacciato.

 

Il sorbetto anguria e menta è senza glutine, senza zucchero, senza grassi, senza latticini e senza uova (a volte nei sorbetti si usa l’albume per dare una consistenza cremosa). È, quindi, un perfetto dolce vegan e paleo, adatto proprio a tutti. Il risultato è una consistenza a metà tra una granita, una cremolata, una grattachecca e un sorbetto.

Per rendere il sorbetto ancora più fresco e profumato ho usato della menta, che si sposa perfettamente con l’anguria, ma se avete voglia di osare… provate anche con il basilico. Se, invece, siete quelli che al ristorante prendono sempre il sorbetto corretto, fatelo anche in questo caso: un goccino di rum o vodka per un sorbetto anguria e menta VM-18, ma assolutamente delizioso.

 

Leggi anche: Sorbetto cetriolo e basilico

 


Come si prepara il sorbetto anguria e menta?

 

Ingredienti per due porzioni:

  • 1 fetta di anguria
  • 1 cucchiaino di miele o sciroppo d’acero (facoltativo)
  • 5-6 foglioline di menta fresca

 

Procedimento:

Tagliate a cubetti l’anguria, eliminate i semini e mettetela in un sacchetto per alimenti. Ponetela in freezer per almeno una notte.

Al momento di preparare il sorbetto, mettete i cubetti di anguria nel boccale del mixer, aggiungete il miele o lo sciroppo d’acero e le foglioline di menta. Frullate ad impulsi fino ad ottenere un composto granuloso, ricordandovi di mescolare il sorbetto con una spatolina ogni tanto, in modo da riportarlo verso le lame.

Servite subito.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...