Frittata dolce prugne e zenzero

 

Frittata dolce prugne e zenzero
Frittata dolce prugne e zenzero

Mangio spesso le uova a colazione: sono ottime fonti di proteine, sazianti e danno molta energia. Capisco, però, che non tutti possano apprezzare di iniziare la giornata con il salato. La frittata dolce prugne e zenzero è un ottimo modo per inserire delle proteine a colazione in maniera dolce, ma senza zucchero.

morettos-chefs_frittata dolce prugne e zenzero_2

La frittata dolce prugne e zenzero è un dolce-non dolce senza zucchero, senza glutine, senza latticini, senza frutta secca, vegetariano e paleo. Le prugne si sposano benissimo con il gusto pungente dello zenzero e dolcificano naturalmente il piatto. Se proprio non riuscite a rinunciare a un po’ di dolcezza extra, potete aggiungere anche un cucchiaino di miele, nell’impasto oppure sulla frittatina calda appena la servite.

 

Leggi anche: Frittata dolce alle pesche

 

Se volete rendere la frittata dolce prugne e zenzero ancora più golosa potete servirla con della crema di mandorle al 100%, del cioccolato molto fondente (dal 70%) fuso oppure una cucchiaiata di yogurt di cocco: si tratta di uno yogurt a base di latte di cocco che ormai si trova di sicuro in moltissimi negozi di prodotti biologici e anche in qualche supermercato ben fornito. Dal punto di vista degli ingredienti, state attenti che non ci siano zuccheri aggiunti, mentre – purtroppo – tutti quelli che ho visto contengono addensati, cercate quindi lo yogurt con la lista degli ingredienti più corta e che metta al primo posto il latte di cocco.

 


Ingredienti per una frittatina:

  • 2 uova bio
  • 2 prugne
  • zenzero in polvere
  • 1 cucchiaino di miele (facoltativo)
  • olio evo, olio di cocco extra vergine, ghee o burro q.b.

 

Procedimento:

Sbattete le uova con una forchetta e aggiungete abbondante zenzero. Lavate le prugne, tagliatele a metà e ricavatene delle fettine sottili.

Sporcate un foglio di carta da cucina con dell’olio e passatelo su un piccolo padellino antiaderente, ungendolo accuratamente. Accendete il fuoco e fate scaldare la padella.

Quando la padella è ben calda versateci le uova sbattute, fate cuocere per un minuto e adagiate in superficie le fettine di prugne. Abbassate il fuoco, coprite e fate cuocere finché anche il centro della frittata ha iniziato a rapprendersi.

Girate la frittata e fate cuocere giusto un minuto o due anche dall’altro lato prima di servire.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...