Tortine arancia e fragole

Tortine arancia e fragole
Tortine arancia e fragole

Le tortine arancia e fragole sono dei dolcetti senza glutine e senza latticini che sfruttano le ultime arance, dono invernale della Natura, ma strizzano l’occhio all’imminente (e tanto attesa) primavera, con il sapore di fragola.

morettos-chefs_tortine_fragola_arancia_04.02.2018 (1)
Tortine arancia e fragole

A marzo le fragole non sono ancora di stagione (anche se ormai le troviamo al super 365 giorni all’anno), ma ogni anno arrivo alla fine dell’inverno sempre più stremata e stufa. Il mio corpo risente della mancanza di luce naturale e quando le giornate finalmente tornano ad essere più luminose sono impaziente che arrivino i prodotti dell’orto primaverili. Siccome, però, ci tengo alla stagionalità e non compro (tendenzialmente) prodotti fuori stagione ovvio al problema usando le conserve… come la FiorDiFrutta alle fragole e fragoline di bosco della Rigoni di Asiago.

In questo modo posso sfruttare al meglio le ultime meravigliose e preziosissime arance, ma illudermi che la bella stagione sia nel suo pieno (e quest’anno più che mai, visto che il freddo e il brutto tempo ci ha accompagnato fin oltre il 21 marzo…).

 

Con questa ricetta torno finalmente sul blog, dopo settimane di stop. Le idee e le ricette pronte, solo da scrivere, le migliorie che vorrei apportare al blog, le mie mire espansionistiche (muahahhahahahah…) sono infinite, ma come vi racconto da un po’ a questa parte il tempo è sempre meno e gli impegni sempre di più.

Il (doppio) trasloco sta avendo notevole impatto sulla vita quotidiana, sulle abitudini, sui ritmi e le priorità vanno, per forza di cose, risistemate. Però – c’è sempre un però! – iniziamo a vedere la luce in fondo al tunnel e potrebbe non volerci tanto per inaugurare la giga cucina che ci aspetta nella casa nuova. Recupererò il tempo perso in questi mesi, vedrete! È una minaccia!

 


Ingredienti:

  • 300 g circa di arance intere bio non trattate (circa 1 arancia grande)
  • 200 g di farina di riso
  • 2 uova
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 40 g di zucchero integrale di canna (ad esempio muscobado)
  • 40 g di olio extra vergine di cocco + q. b. per imburrare la teglia
  • un pizzico di sale
  • FioriDiFrutta Rigoni di Asiago gusto Fragole e fragoline di bosco

 

Tempo di cottura:

40 minuti a 180 gradi

 

Procedimento:

Lavate accuratamente le arance, tagliatele a pezzettoni, eliminate eventuali semini e mettetele – comprese di buccia – nel boccale del frullatore. Aggiungete anche la farina, le uova, il lievito, lo zucchero, l’olio di cocco e il pizzico di sale.

Frullate l’impasto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Ungete le tegliette da tortine e riempitele con l’impasto (vi consiglio di posizionare tutte le tegliette su una teglia grande per infornarle più comodamente).

Infornate a forno già caldo e fate cuocere per circa 30-40 minuti a 180 gradi.

Una volta pronte – verificate infilando uno stuzzicadenti al centro, se esce asciutto le tortine arancia e fragola sono cotte – sfornatele e fatele raffreddare leggermente. Aiutandovi con un piccolo coppapasta, fate un foro al centro della tortina e farcite con la FiorDiFrutta Rigoni di Asiago fragole e fragoline di bosco. In alternativa potete anche semplicemente tagliarle a metà e riempirle con la FiorDiFrutta.

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...