
I brownies sono un goloso dolcetto cioccolatoso originario degli Stati Uniti. Con il caffè – che si sa, sta divinamente con il cibo degli dei – il loro gusto diventa ancora più intenso e rotondo e il cardamomo da una piacevole nota speziata e profumata al tutto. Per completare, sparse qua e la nell’impasto, ci sono delle golose scaglie di cioccolato con quinoa e riso soffiato.
Non manca proprio niente e la parte migliore di questi brownies al caffè senza farina è che sono adatti a tutti: senza glutine e senza latticini vanno bene anche per chi ha delle intolleranze. Da mangiare a merenda, a colazione o come dessert (magari tiepidi, con del gelato alla crema o alla vaniglia), i brownies vi accompagneranno per tutta la giornata. Se poi volete centellinarvi questa golosità, nessun problema: avvolgete ogni brownie in un foglio di alluminio e congelateli. Basterò un passaggio nel tostapane per farli tornare come appena fatti.
Preparati con gli ingredienti del commercio equo e solidale di Altromercato, la mia nuova ricetta per Il Circolo del Cibo è ancora più buona, perché fa del bene anche a chi produce le materie prime, tutte eccellenti, sia per l’uso quotidiano che per le grandi ricette.
Ingredienti per 2 porzioni:
- 370 g di fagioli cannellini cotti
- 70 g di cioccolato Mascao quinoa e riso Altromercato
- 50 g di zucchero di canna Muscobado Altromercato
- 40 g di cacao amaro Altromercato
- 1 tazzina di Bio Caffè Altromercato
- 2 uova
- 2 cucchiaini di lievito
- 2 cucchiai di olio di cocco
- Cardamomo q.b.
Procedimento:
Frullate i fagioli cannellini – ben sciacquati se usate quelli in scatola o in vaso di vetro – con lo zucchero, il cacao, il caffè, le uova, il lievito, l’olio di cocco e il cardamomo. Fate attenzione a frullare accuratamente il composto finché il composto è liscio ed omogeneo e senza alcun fagiolo ancora rimasto intero.
Tritate il cioccolato e incorporatelo al composto. Prendete un foglio di carta da forno, bagnatelo e strizzatelo bene e usatelo per foderare una piccola teglia rettangolare o quadrata. Versate il composto nella teglia, livellatelo ed infornate nel forno già caldo. Fate cuocere per circa 40 minuti a 180 gradi.
Fate raffreddare e tagliate a quadretti, cubotti o rettangolini.