Torta di mele e noce moscata

morettos-chefs_budino_torta_mele_noce_moscata (1)

Questa primavera è strana, è più simile a una stagione delle piogge. La voglia di fragole, nespole e altra frutta estiva si fa sempre più sentire, ma le temperature ancora consentono di accendere il forno e poi c’è magari ancora qualche mela qui e la che proprio non ci va più.

La soluzione? Una torta di mele e noce moscata.

La ricetta originale è tratta dal blog Il pasto nudoche vi consiglio di cuore, perché dispensa ricette, serenità e naturalità. Naturalmente senza glutine e senza latticini, mi era piaciuta perché le mele sono tantissime e l’impasto poco. In più la ricetta è anche senza grassisenza lievito: l’ideale come dessert (magari calda con dello yogurt greco o della ricotta montata o della panna di cocco), ma anche come colazione o merenda.

morettos-chefs_budino_torta_mele_noce_moscata (3)

A mio avviso, si può usare anche meno zucchero sopratutto se come me usate delle mele Golden o le Renette, che in cottura diventano dolcissime, invece delle Granny Smith previste dalla versione originale.

Non dovendo lievitare potete usare qualsiasi tipo di farina avete in casa. La dose è minima, l’ideale se avete anche da far fuori qualche sacchettino aperto in dispensa da un po’. Anche altra frutta soda, come pere o pesche, potrebbe dare un ottimo risultato: non resta che provare.

 


Come si prepara la torta di mele e noce moscata?

 

Ingredienti:

  • 50 g di zucchero integrale di canna (come il Muscobado o il Dulcita Altromercato)
  • 40 g di farina di riso
  • 2 mele bio
  • 1 uovo bio
  • i semini di un baccello di vaniglia
  • un pizzico di sale marino integrale
  • noce moscata

 

Tempo di cottura:

50-60 minuti a 170°

 

Procedimento:

Lavate le mele accuratamente, tagliatele a fettine sottili e disponetele direttamente in una teglia coperta di carta da forno (per farla aderire meglio, potete bagnarla e poi strizzarla).

Montate leggermente l’uovo con lo zucchero e, continuando a lavorare il composto con le fruste elettriche aggiungete la farina setacciata, un pizzico di sale, i semini di vaniglia e la noce moscata.

Versate la pastella ottenuta sulle mele, avendo cura che scenda sul fondo lasciando le mele in superficie scoperte.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.