
Martedì vintage
Ogni martedì vi riproporremo su queste pagine virtuali una nostra vecchia, vecchissima ricetta già pubblicata su altri portali.
Altrimenti detta… vellutata del frigo vuoto! Scherzi a parte questa crema di verdure con sedano, porri e finocchi è in realtà molto buona e delicata.
Come sempre questa ricetta è senza glutine, senza lattosio, senza soia e anche paleo e veg. Ma le idee per renderla più intrigante -oltre ad erbette e spezie- sono tante!
Questa vellutata è ottima per concedersi un piatto leggero e gustoso dopo qualche periodo di pasti fuori, stravizi o pasti abbondanti. Oppure per un primo piatto dell’ultimo minuto per far mangiare qualche verdura in più a tutta la famiglia: basterà infatti mettere su le verdure, che cuociono da sole, e poi frullarle.
In questa stagione poi va bene anche a temperatura ambiente, insomma, il piatto ideale da preparare in anticipo e scaldare o tenere pronto in freezer per le emergenze!
Ingredienti:
-Sedano
-Finocchio
-Porri
-Timo o rosmarino (meglio fresche, ma vanno bene anche secche)
-Paprika
-Sale marino integrale
-Olio evo
Procedimento:
Pulite le verdure e mettetele in una pentola con mezzo bicchiere d’acqua (o brodo vegetale). Fate cuocere per 15-20 minuti o finchè le verdure non saranno tenere.
Aggiungete il sale e frullate finchè non avrete raggiunto la consistenza desiderata, aiutatevi eventualmente con un po’ d’acqua. Rimettete la crema sul fuoco e fate cuocere per altri 5-10 minuti fino a raggiungere la densità giusta.
A questo punto potete impiattare: versate la crema nei piatti, aggiungete le erbette e la paprika, un filo d’olio e magari due crostini, perchè no.
L’idea in più:
Arricchite questa vellutata con dei gamberi saltati oppure del prosciutto crudo dop oppure scaglie di mandorle o pezzetti di gorgonzola.
Ricetta originale pubblicata il 21 dicembre 2014 qui.