
Sapete che amiamo la colazione, vero? (Basta seguirci su Instagram o leggere il nostro decalogo per la colazione perfetta) Però, in effetti, da breakfast lovers vi stavamo un po’ deludendo: troppo tempo senza una ricetta per il primo pasto della giornata.
Oggi vi presentiamo l’overnight oatmeal con kiwi, cocco e semi di chia: un delizioso budinetto a base di fiocchi di avena (o riso nella versione glutenfree) da gustare come se fosse un dolce, ma che regala sazietà fino all’ora di pranzo.

Sul blog trovate già l’Overnight Oatmeal con cocco e mirtilli e con orzo e cacao. Questa nuova versione è arricchita dai semi di chia, superfood sulle bocche di tutti ultimamente, usati per preparare i Chia Pudding (trovate due nostre proposte qui e qui). Il kiwi da colore, vitamina C e quel gusto esotico e asprino perfetto con il cocco. Per addolcire il tutto? La vaniglia così da ottenere una colazione a strati che ci sveglia con il verde acceso della frutta, ci da energia e ci trasporta, almeno con il gusto e con la mente su qualche spiaggia lontana…
L’Overnight Oatmeal è la soluzione perfetta per chi non ha mai tempo al mattino: basterà prepararlo alla sera in un vasetto di vetro, conservarlo in frigo e tirar fuori l’indomani per mangiarlo direttamente. È l’ideale anche se dovete mangiare magari nel tragitto (ehm… mai capitato di non sentire la sveglia?!?) oppure, visto che è trasportabile, per una merenda on the go. Insomma: il contenuto mattutino della schiscetta!

Prepariamolo subito, ma prima ditemi, qual è la vostra versione preferita?
Ingredienti per una porzione:
-1 kiwi
-1 cucchiaino di semi di chia
-30-50 gr di fiocchi di avena, farro o riso
-60-80 ml di latte di cocco
-1 cucchiaino di miele, sciroppo d’acero o d’agave
-1 cucchiaio di cocco rapè
-1o gr di cioccolata fondente
-vaniglia in polvere q.b.
Procedimento:
Da fare la sera prima: Mettete i fiocchi d’avena, il dolcificante prescelto, un pizzico di vaniglia e il latte di cocco in un vasetto di vetro. Mescolate e lasciate ammorbidire per tutta la notte.
Frullate il kiwi fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungeteci i semi di chia e la vaniglia in polvere e mescolate delicatamente. Aspettate almeno mezz’ora affinchè i semini si gonfino oppure preparate anche questo crema la sera prima.
Assemblate ora il vostro overnight oatmeal: versate sul fondo i fiocchi di cereali ammorbiditi, coprite con la composta di kiwi e infine decorate con il cocco e il cioccolato tritato grossolanamente.
L’idea in più:
Volete proporre questa colazione ai vostri bimbi? Ditegli che è la colazione di Hulk!
Se non amate i kiwi usate lo stesso procedimento per le fragole. Per le bimbe che è la colazione di Barbie!
Chi non ama il cocco può sostituirlo con delle mandorle tritate.
6 risposte a "Overnight Oatmeal kiwi, cocco e semi di chia"