
Nuova ricetta per Il Circolo del Cibo di Altromercato: gli spaghetti con salsa al caffè espresso, capperi e pomodorini. Un primo piatto inaspettato, vegano e senza latticini che combina equilibratamente i sapori decisi di capperi, pomodorini e caffè.

Gli spaghetti con salsa al caffè espresso, capperi e pomodorini combinano sapori di diversi pasti tipicamente mediterranei in un unico piatto: chi l’avrebbe mai detto che la bevanda più amata dagli italiani a colazione potesse diventare la salsa per condire la tradizionalissima pastasciutta? Il risultato, invece, è sorprendente, equilibrato ed evoca piatti etnici.
Come sempre ho usato i prodotti del commercio Equo e Solidale per realizzare questa ricetta: pasta trafilata al bronzo, di semola di grano duro integrale, saporita già di suo e che trattiene il condimento alla perfezione; caffè fatto con una selezione speciale di arabica etiope e americana, profumata ed intensa al punto giusto, in modo da riuscire a essere protagonista di un piatto di pasta.
Sapete che tengo molto alla collaborazione con Altromercato, ma questa ricetta è ancora più speciale. Gli spaghetti con salsa al caffè espresso, capperi e pomodorini, infatti, fa parte del menu speciale dedicato all’Ora della Terra (lo trovate qui), sostenuto anche da WWF Italia, oltre che da Altromercato. L’Ora della Terra è un’iniziativa che si tiene ogni anno – quella del 2017 è stata venerdì 25 – in cui si spengono le luci per un’ora. Con questa mobilitazione e un gesto simbolico così piccolo si vogliono sensibilizzare cittadini, istituzioni e imprese, dimostrando che insieme si fa la differenza e che un futuro sostenibile dal punto di vista climatico è fattibile (qui potete approfondire).
Curiosi? Cliccate qui per scoprire la ricetta.
Una risposta a "Spaghetti con salsa al caffè espresso, capperi e pomodorini – ricetta per Il Circolo del Cibo Altromercato"