
Mai provato il ragù di polpo? È la deliziosa versione a base di pesce del celeberrimo sugo di carne, veloce, leggero e gustoso.

Il ragù di polpo – che è paleo, senza glutine, senza latticini e senza grassi aggiunti – è un sughetto che amo molto. Adoro il profumo del sugo di pomodoro che sta lì a sobbollire per moltissimo tempo e cuocendoci direttamente il polpo, si insaporisce in maniera eccezionale, non c’è neanche bisogno di aggiungere olio o sale.
Quello che faccio spesso è prepararne una grande quantità la domenica da usare poi nei vari pasti della settimana: una volta per condire una bella pasta, un’altra per il risotto e infine anche come “spezzatino” di mare con patate, carote e cipolle. In una mezz’oretta di cottura e una manciata di minuti per tagliare e pulire il polpo avrete una base per moltissimi pasti diversi, sta solo alla vostra fantasia poi metterli in pentola.

Potete conservare il ragù di polpo in frigorifero oppure in freezer, in modo da avere un condimento sempre pronto all’uso. Ricordatevi di prediligere barattoli o contenitori in vetro: alimenti acidi come il pomodoro non andrebbero mai messi a contatto con la plastica, neanche se è quella adatta a scopi alimentari.
Ingredienti per 4 porzioni:
- 1 polpo (circa 500 g)
- 400 g di passata di pomodoro
- 1 spicchio d’aglio
- 1 peperoncino
- 1 cucchiaino di capperi
- 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
- Basilico, timo o origano a piacere
Procedimento:
Con un coltello affilato e facendo molta attenzione oppure con una buona forbice da cucina (strumento che uso sempre io) tagliate a tocchetti il polpo. Lavate accuratamente il polpo sotto l’acqua corrente, facendo attenzione a togliere eventuali residui di sabbia tra le ventose dei tentacoli e metteteli in pentola.
Aggiungete la passata di pomodoro e circa mezzo bicchiere d’acqua, lo spicchio d’aglio pelato e leggermente schiacciato, un peperoncino tagliato in due o tre pezzi, un cucchiaino di capperi ben sciacquati sotto l’acqua corrente e il concentrato di pomodoro. Accendete il fuoco e fate cuocere a fiamma bassa per 30 minuti o finché il ragù di polpo non avrà raggiunto la densità desiderata.
2 risposte a "Ragù di polpo"