Biscottini alle mandorle, agrumi e zenzero

Biscottini alle mandorle, agrumi e zenzero
Biscottini alle mandorle, agrumi e zenzero

Io vi avviso, poi non ditemi che non ve l’avevo detto, ma questi biscottini alle mandorle, agrumi e zenzero sono una vera e propria droga, immancabili nei lunghi pomeriggi in cui si sfornano biscotti a Natale.

Ah, poi sono anche senza glutine, senza latticini, senza zucchero (ma con poco poco miele) e super buoni e profumati, ma questo forse si era capito. 

Biscottini alle mandorle, agrumi e zenzero
Biscottini alle mandorle, agrumi e zenzero

In inglese questo tipo di biscotti si chiamano “thumbprint cookies” ovvero biscotti con l’impronta del pollice. Questo perché si formano delle palline di impasto in cui si ricava una cavità premendo appunto con il pollice. Per riempire questo avvallamento ho usato la Fiordifruttta Agrumi e Zenzero – una delle ultime nate in casa Rigoni di Asiago, azienda con cui collaboro ormai da un po’ – che ha un sapore allo stesso tempo fresco e natalizio.

L’impasto è semplicissimo e i biscottini alle mandorle, agrumi e zenzero si preparano veramente in un battibaleno. La ricetta, tra l’altro, è perfetta per essere preparata anche con i bimbi, perché l’impasto ricorda un po’ il didò.

 

I biscottini alle mandorle, agrumi e zenzero sono perfetti sia come biscotti natalizi (anche da regalare), che come dolcino di piccola pasticceria da offrire con tè o caffè. Variando farcitura, inoltre, diventeranno ogni volta un biscotto diverso.


morettos-chefs_biscotti_mandorle_agrumi_zenzero_09dic2017 (1)

Come si preparano i biscottini alle mandorle, agrumi e zenzero?

 

Ingredienti per circa 10-12 biscottini:

  • 100 g burro mandorle
  • 100 g farina di riso (circa)
  • 1 cucchiaio di Mielbio Acacia Rigoni di Asiago
  • 1 uovo
  • 1 limone non trattato
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • Fiordifrutta Agrumi e Zenzero Rigoni di Asiago

 

Tempo di cottura:

12-15 minuti a 180 gradi

 

Procedimento:

Mescolate in una ciotola il burro di mandorle con il miele, il bicarbonato, l’uovo e la scorza di limone grattugiata. Aggiungete ora anche la farina di riso a poco a poco e iniziate a mescolare con un cucchiaio. Continuate ad incorporare farina fino ad ottenere un composto facile da lavorare, omogeneo e che non appiccichi alle mani.

Prelevate delle piccole porzioni di impasto e rotolandolo tra le mani formate delle palline. Adagiatele su una teglia coperta da forno e premendo con il pollice create un piccolo incavo al centro della pallina.

Farcite i biscottini alle mandorle, agrumi e zenzero con la Fiordifrutta agrumi e zenzero e infornateli a forno già caldo a 180 gradi per circa 12-15 minuti, sono pronti appena iniziano a colorarsi.

Sfornate i biscotti, fateli raffreddare e aggiungete un’altra punta di Fiordifrutta agrumi e zenzero prima di servirli.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...