I Moretto’s Chefs sono in vancanza!
Ma niente paura, non vi abbandoniamo: nelle prossime tre settimane condivideremo con voi nostre ricette, già pubblicate precedentemente su altri blog.
E continuate a seguirci su Facebook e Instagram per essere aggiornati in tempo reale su quello che combiniamo.

Oggi vi proponiamo un piatto unico vegano, vegetariano e freddo. Questa insalata d’orzo si può preparare in anticipo in modo da diventare la schiscetta per il mare o la gita in montagna. Limone, pomodorini, basilico e menta donano a questo piatto tutti i profumi dell’estate: altro chè insalata di riso fatta con i “condiriso” pronti!
Ingredienti:
-Orzo
-Ceci già cotti (ehm… ammetto la pigrizia… ho usato quelli in vetro già precotti)
-Basilico, menta, salvia e prezzemolo
-Zucchine
-Pomodorini
-Limone rigorosamente NON trattato: scorza e succo
-Capperi sotto sale
-Pomodori essiccati
-Olio evo
Procedimento:
Fate cuocere l’orzo secondo quanto indicato sulla confezione, scolatelo e fatelo raffreddare ben steso nello scolapasta.
Nel frattempo mettete su una pentola con due dita d’acqua e il cestello per cuocere a vapore. Lavate le zucchine, tagliatele a cubetti e fatele cuocere a vapore per 5 minuti, in modo che restino croccanti.
In una ciotolina mettete in ammollo in un po’ d’acqua capperi e pomodori secchi. Ricordatevi di cambiare l’acqua 2-3 volte.
Prendete ora un bel ciotolone in cui andrete ad unire i pomodorini lavati e tagliati, le erbette tritate, la scorza di limone, le zucchine i ceci (se usate quelli già pronti ricordatevi di scolarli e sciacquarli per bene), l’orzo ormai freddo, le zucchine, i capperi e i pomodori secchi tagliati a pezzetti. Amalgamate per bene e aggiungete il succo di limone.
Coprite con la pellicola trasparente e fate insaporire in frigo.
Servite, condite con un filo d’olio e buon appetito!
L’idea in più:
Sostituite l’orzo con del farro, avena, grano oppure riso rosso.
Al posto dei ceci usate dello sgombro sott’olio oppure delle seppioline bollite e tagliate a striscioline.
La ricetta originale è stata pubblicata qui l’8 giugno 2013.
4 risposte a "Orzo freddo con ceci e zucchine"