Stuzzichini di prugne e bacon

Stuzzichini di prugne e bacon
Stuzzichini di prugne e bacon

Con l’abbassarsi delle temperature aumenta la voglia di passare serate in casa con gli amici, magari davanti a un film e stuzzicando piattini sfiziosi e golosità. Oppure si improvvisano cene all’ultimo minuto, una spaghettata e via, ma sgranocchiare qualcosa in attesa che l’acqua della pasta bolla fa sempre piacere.

Oggi vi propongo una ricetta adatta a queste situazioni: degli stuzzichini di prugne e bacon, un goloso finger food, perfetto da servire come aperitivo in piedi in tutte quelle situazioni conviviali e un po’ informali in cui sono le chiacchiere a farla da padrone. Un’altra idea potrebbe essere di servire questi “involtini” come piccolo antipasto, magari su un letto di rucola o radicchio, se a seguire è una cena dalle portate importanti.

Questa ricetta è estremamente facile e veloce, perfetta appunto per tutte quelle situazioni in qui non si può o non si vuole passare troppo tempo ai fornelli.

Stuzzichini di prugne e bacon
Stuzzichini di prugne e bacon

Noi abbiamo provato a fare gli stuzzichini di prugne e bacon in occasione del nostro Pranzo dell’Epifania e sono stati decisamente apprezzati. L’abbinamento dolce-salato tra frutta e salumi o formaggi è sempre una garanzia per il successo (basta pensare a prosciutto-e-melone oppure anguria e feta).

Avendo solo due ingredienti da combinare e una cottura brevissima rendono questo antipasto perfetto in ogni occasione, dalla spaghettata improvvisata a alla cena importante in cui il tempo va dedicato alle portate principali. Questi involtini, inoltre, sono adatti a tutti: non ci sono nè glutine, nè latticini che ne limiterebbero il consumo ai soggetti intolleranti.

Nel periodo post natalizio, inoltre, questa ricetta potrebbe essere un ottimo modo per riciclare le prugne secche, che come l’altra frutta secca, si compra in grandi quantità durante le festività.


Ingredienti:

-Prugne secche

-Bacon a fette

Una fettina per ogni prugna.

 

Tempi di cottura:

15-20 minuti a 200°

 

Procedimento:

Accendete il forno a 200° C.

Stendete su un tagliere (o un piano di lavoro) le fettine di bacon e adagiate su ciascuna fettina una prugna, ricordatevi di denocciolarle eventualmente. Arrotolate ora il bacon formando un involtino e chiudetelo eventualmente con uno stuzzicadenti.

Adagiate ogni involtino su una teglia coperta di carta da forno ed infornate a forno già caldo per 15-20 minuti, tenendo d’occhio la cottura.

Gli stuzzichini sono pronti quando il bacon risulta dorato e croccante.

 

L’idea in più:

Per un piatto delle feste, farcite ogni prugna con un po’ di gorgonzola e un gheriglio di noce.

Se volete usarli come antipasto di una cena seduti, serviteli su un letto di rucola o radicchio.

Siete alla ricerca di un’idea per renderli più leggeri, magari per portare questi involtini come pranzo d’asporto? Sostituite il bacon con il prosciutto crudo.

Annunci

8 thoughts on “Stuzzichini di prugne e bacon

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...