Stuzzichini di prugne ripieni

Stuzzichino di prugne ripieni
Stuzzichini di prugne ripieni

 

Continua la serie: sfamare al volo il maritozzo con qualcosa di goloso, quando il menù della cena è piuttosto noioso. Gli stuzzichino di prugne ripieni sono una merenda, un antipasto, un aperitivo o un finger food da preparare in pochi minuti. Sono adatti sia a chi deve mangiare senza glutine, che low carb e sono anche vegetariani.

Le prugne, dolci ed acidule allo stesso tempo, sono molto versatili. Sono deliziose cotte, arricchite da un croccante crumble (potete seguire questa ricetta oppure questa), ma non sfigurano neanche nei piatti salati: i nostri stuzzichini prugne e bacon sono un cavallo di battaglia sempre apprezzato (se, invece, preferite qualcosa di più leggero questa insalata può fare al caso vostro).

 

Come molte delle ricette Jesse Owens, anche questa è una ricetta del riciclo: non avete quella cucchiaiata di ricotta, caprino, robiola o altro formaggio cremoso da far fuori? Insomma, gli stuzzichini di prugne ripieni sono una rivisitazione della classica tartina da aperitivo. A volte basta veramente poco per salvare una cena triste o evitare di buttare del cibo, qui ne avevamo parlato in maniera più approfondita.

 

Se non amate le noci del Brasile potete optare per le noci nostrane oppure delle mandorle. Finita la stagione delle prugne usate delle coste di sedano oppure delle fettine di pera (al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere) o di mela. A parte i formaggi cremosi più delicati – robiola e affini – provate anche con del gorgonzola, verrà stemperato in maniera eccellente dalla dolcezza della frutta, oppure del mascarpone: mela e pera puliranno la bocca dalla grassezza di questo latticino.

 

Che dite, gli stuzzichini di prugne ripieni sono un jolly?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...