
Nuova proposta per una colazione salata e veg! Noi facciamo spesso la colazione salata totalmente o almeno parzialmente (seguiteci su Instagram per sbirciare sul nostro tavolo della colazione: qui il nostro profilo), ma in effetti le soluzioni più semplici e veloci sono a base di alimenti animali come prosciutto, uova, salmone o formaggi.

Con la ricetta di oggi vogliamo darvi un’idea a per fare una colazione salata a base di legumi, per tutti quelli che vogliono variare un po’ la loro alimentazione e le fonti proteiche. L’idea dei legumi di primo mattino può lasciare un po’ perplessi, ma il sapore delicato dei fagioli cannellini viene ingentilito dalla crema di anacardi. Il limone rinfresca e risveglia i sensi. Una fetta di pane di segale, un tè nero o una spremuta e si è pronti a partire!
Questa crema spalmabile è perfetta non solo come colazione, ma anche per una merenda salata – intingete degli stick di verdura oppure dei grissini – una farcitura da panino, un antipasto sfizioso oppure per condire delle tartine per un aperitivo.

Ingredienti:
-60 gr di fagioli cannellini (se in vetro, ben sciacquati dal loro liquido di conservazione)
-1 cucchiaino di crema di anacardi
-1 cucchiaio di olio evo
-scorza e succo di 1/2 limone (bio)
-sale marino integrale
-gomasio per decorare
Procedimento:
Versate nel boccale del frullatore i fagioli, la crema di anacardi e l’olio, un pizzico di sale, 1-2 cucchiai di succo di limone e metà della scorza.
Frullate fino a ottenere una crema liscia e regolate di sale e limone.
Servite su pane di segale, pane di grano duro a lievitazione naturale, crackers di grano saraceno, decorando con del gomasio.
L’idea in più:
Per un panino super aggiungete delle zucchine grigliate e qualche foglia di menta o basilico.
Per un aperitivo sfizioso, farcite ogni tartina con un cappero sotto sale ben dissalato.
Usate un cucchiaio di questa crema per condire una vellutata di zucca oppure di broccoli.
9 risposte a "Spalmabile veg, idea per la colazione salata"