Insalata agrodolce di asparagi piacentini crudi

insalata-asparagi-piacentini

Ogni mercoledì pubblicheremo una nuovo post della sezione “Ricette Jesse Owens“: spunti, idee, “assemblaggi di ingredienti” come direbbero i giudici di MasterChef, esperimenti ben riusciti, ricette super velocissime.


L’insalata agrodolce di asparagi piacentini crudi è una ricetta speciale, perché è quella che ci ha fatto vincere per la giuria di Facebook il contest “Cucina Scatta e Vinci” indetto dal Consorzio dell’Asparago Piacentino. Il 27 maggio abbiamo perciò passato una splendida serata sotto le stelle nella suggestiva cornice di Villa Oppi, ma di questo vi racconterò in un altro post.

 

La ricetta di oggi è uno sfizioso contorno che ha come protagonista l’asparago piacentino, un prodotto forse ancora poco noto al grande pubblico che però grazie all’impegno del Consorzio sarà presto conosciuto dai più. L’asparago in questo caso è crudo: essenziale perciò che sia freschissimo e, ovviamente, di ottima qualità. Per bilanciare il gusto forte dell’asparago crudo miele e vaniglia, che magari a prima vista possono stupire in un’insalata, ma che invece insieme ad olio e limone si fondono in una deliziosa vinaigrette che unisce il sapore di asparagi, pomodorini essiccati e insalata.

https://www.facebook.com/plugins/post.php?href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Fconsorzio.dellasparagopiacentino%2Fposts%2F1018790208206108&width=500

L’insalata agrodolce di asparagi piacentini crudi è senza glutine e senza latticini, ma anche paleo e veg. Per rendere ancora più ricca questa insalata aggiungete delle patate novelle al vapore e/o delle mandorle tostate in padella.

Questa insalatina primaverile si presta sia come contorno, che come antipasto e portando la vinaigrette in un contenitore separato è perfetto anche da portare come pranzo da asporto nella vostra schiscetta o lunch-box. Basterà aggiungere un trancio di salmone o magari delle seppie alla griglia o al vapore condite con olio, prezzemolo e limone per completare il pasto, poco importa se a casa o a lavoro.

 

 

 

 

 

 

Annunci

4 thoughts on “Insalata agrodolce di asparagi piacentini crudi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...