
Un primo piatto che parte dal ragù della tradizione, ma lo rende vegano, sostituendo le lenticchie alla carne. Le pennette con ragù di lenticchie e noci sono un piatto povero, ma ricco di nutrienti.
Come sappiamo, gli esperti della nutrizione ci ricordano che legumi e carboidrati insieme sono un ottimo sostituto delle proteine animali. A rendere più corposo il ragù le noci, fonti di grassi buoni, anch’essi fondamentali per un’alimentazione completa. Della buona passata di pomodoro, una punta di concentrato, il profumo del rosmarino e il sugo è pronto per essere apprezzato anche dagli onnivori. Cosa manca? Un filo d’olio a crudo e una spolverata di parmigiano o, in questo caso, lievito alimentare in scaglie.
La ricetta è stata preparata qualche tempo fa per Il Circolo del Cibo di Altromercato, azienda che si occupa di commercio equo e solidale, e con la quale ho il piacere di collaborare: adoro i loro prodotti, che uso sempre anche nel quotidiano. Quando so che esiste una spezia, una granaglia, un legume o qualsiasi altro prodotto anche a marchio Altromercato non ho dubbi e lo scelgo. Provate a fare un esperimento empirico banalissimo: assaggiate un curry del supermercato e un curry Altromercato. Stop. Signori della corte, ho concluso. Non serve dare altre spiegazioni, perché la differenza sarà lapalissiana.
Avere, poi, la certezza che il mio acquisto non contribuisce ad alimentare logiche di mercato e di sfruttamento del lavoro malate è di sicuro un altro fattore importante in più, che mi fa propendere per alimenti del commercio equo e solidale. Perché non cercare di cambiare il mondo anche attraverso piccole goccioline.
Per questa ricetta i protagonisti assoluti sono le lenticchie, la pasta e il pomodoro di Solidale Italiano Altromercato: buoni non solo per la loro qualità, ma perchè realizzati all’interno di una filiera trasparente in cui il produttore e l’ambiente vengono rispettati.

Questa pasta va assolutamente provata prima che faccia troppo caldo. Cliccate qui per scoprire la ricetta.
E per una versione senza glutine? Questo ragù è ottimo anche per condire del riso oppure della pasta glutenfree, magari di grano saraceno. Insomma proprio per tutti!
2 risposte a "Penne con ragù di lenticchie e noci – ricetta per Il Circolo del Cibo Altromercato"