
Prima che faccia troppo caldo, ecco come preparare il risotto allo zafferano, un piatto vegetariano o vegano, senza glutine, senza latticini e volendo anche light.
Il risotto allo zafferano – a differenza di quello alla milanese – non prevede l’uso più o meno obbligatorio del brodo di carne. Ho quindi deciso di approfittarne e rendere questo piatto vegetariano o totalmente vegano (sostituendo il burro con l’olio e il parmigiano con il lievito alimentare in scaglie) e preparando, perciò, un risotto allo zafferano light (sì, i puristi inorridiranno, ma suvvia è un ottimo compromesso per tutti i giorni, non pensate?).
Leggi anche: Il mio risotto alla milanese
Con gli avanzi del risotto allo zafferano si possono, poi, preparare tante ricettine del riciclo (anzi, il mio consiglio è farne avanzare di proposito): semplicemente passato al forno con del formaggio e magari delle verdure per uno sformatino; nei pirottini dei muffin accompagnati da una fonduta di formaggio, un pesto leggero o una salsa di verdure; al salto; delle crocchette di riso. Perché il cibo non si butta, si può sempre reinventare (e, cucinando una sola volta, avere magari cena e pranzo dell’indomani pronti).

Indecisi su cosa abbinare al risotto allo zafferano se lo preparate come primo leggero per una cena? Una fresca e sfiziosa insalata con frutta fresca, secca ed essiccata come antipasto; un bell’arrosto con verdure per secondo e come dessert un clafoutis, dolce, fresco e cremoso.
Leggi anche: Insalate
Ma una buona cenetta non può prescindere dal vino. L’abbinamento migliore con il risotto allo zafferano è un rosso leggero, come ad esempio una Bonaria dell’Oltrepò Pavese.
Insomma, il pranzo della domenica è risolto, bisogna solo mettersi a cucinare.
Come si prepara il risotto allo zafferano
Ingredienti per 4 persone:
- 240 g – 320 g di riso Vialone nano (oppure Arborio, Baldo, Carnaroli o Rosa Marchetti)
- 1 cipolla dorata piccola
- 2 cucchiai d’olio evo oppure 1 cucchiaio di burro di ghi ben freddo
- 1-2 l di brodo vegetale
- 4 cucchiai di lievito alimentare in scaglie oppure 40 gr di parmigiano reggiano ben freddo
- 16 pistilli di zafferano
- mezza tazzina di vino bianco secco (facoltativo)
Procedimento:
Circa 2 ore prima di iniziare a preparare il risotto mettete i pistilli di zafferano in una tazzina da caffè con dell’acqua o del brodo caldo. Lasciatelo in infusione idealmente per due ore, ma bastano anche solo 30-40 minuti.
Per preparare il risotto affettate sottilmente la cipolla e fatela diventare trasparente in un cucchiaio d’olio, prendetevi tempo e fatelo a fuoco bassissimo. Non appena la cipolla è cotta, aggiungete il riso alzate leggermente la fiamma e fate tostare il riso finché i chicchi non sono traslucidi.
Sfumate con il vino bianco oppure un mestolino di brodo, fate evaporare e riabbassate la fiamma. Portate a cottura secondo il tempo indicato sulla confezione del riso, aggiungendo poco brodo alla volta. A 5 minuti dalla fine aggiungete anche la tazzina di caffè con l’infusione di stimmi di zafferano.
Terminata la cottura spegnete il fuoco e aggiungete il restante olio e il lievito alimentare. Date qualche vigorosa mescolata per amalgamare ed incorporare gli ingredienti, coprite e fate riposare un paio di minuti. Date un’ultima mescolata prima di servire e terminate eventualmente con altro lievito.
L’idea in più:
Questa è solo la base, ma provate tutte le seguenti varianti:
- risotto allo zafferano e funghi
- risotto allo zafferano e zucchine
- risotto allo zafferano e speck
- risotto allo zafferano e gamberi
Vi basterà far saltare in pentola le verdure, lo speck o i gamberi dopo aver tostato il riso e prima di sfumare con il vino.
2 risposte a "Risotto allo zafferano (ricetta veg)"