
Oggi prepariamo l’insalata fagiolini, pomodorini e patate novelle, da mangiare tiepida o fredda e da arricchire con una fonte proteica per avere un piatto unico perfetto da portare con sé per il pranzo al lavoro, a scuola, all’università o in gita.

Come vi accennavo qualche post fa, ho una nuova collaborazione che mi sta portando a lavorare in ufficio con gli orari di una dipendente. Questo significa che c’è bisogno di organizzarsi per il pranzo. L’insalata fagiolini, pomodorini e patate novelle è una non-ricetta perfetta per la schiscetta, come si chiama qui a Milano il lunch box (o porta pranzo in italiano), anche perché può essere preparata in anticipo.
Leggi anche: Fagiolini con senape e sesamo croccante
Se non avete necessita di mangiare l’insalata fagiolini, pomodorini e patate novelle come lunch box, servitela tiepida. È un ottimo contorno per carne o pesce oppure, proprio come per la schiscetta, aggiungete una fonte proteica e servitela come insalatona-piatto unico.
Prima di lasciarvi al procedimento (non che ce ne sia realmente bisogno), un’ultima raccomandazione: pomodorini, fagiolini e patate novelle sono ortaggi prettamente estivi, questa ricetta non si prepara a gennaio, anche se gli ingredienti si trovano al supermercato.
Ingredienti:
- Fagiolini
- Pomodorini
- Patate novelle (o patate a pasta gialla)
- Sale marino integrale
- Olio extra vergine d’oliva
- Basilico fresco
Procedimento:
Lavate accuratamente le patate novelle per eliminare ogni traccia di terra: la buccia è talmente sottile, saporita e ricca di fibre che sarebbe un peccato eliminarla. Lasciatele in ammollo per qualche minuto in acqua fredda (aggiungendo eventualmente anche del bicarbonato) e poi strofinatele sotto acqua corrente. Eliminate anche eventuali parte ammaccate o andate a male. Nel frattempo portate a bollore una pentola d’acqua, salate e cuocete le patate per circa 15 minuti: verificate infilzandole con un forchetta se sono morbide e quindi cotte. Una volta pronte scolate le patate novelle e tenetele da parte.
Mentre cuociono le patate occupatevi dei fagiolini: eliminate le estremità e lavateli. Portate a bollore un’altra pentola d’acqua, salate quando ha raggiunto il bollore e buttate i fagiolini. Fate cuocere per circa 10-15 minuti, scolateli, passateli sotto l’acqua fredda e metteteli a bagno in una ciotola con acqua e ghiaccio per preservarne il colore.
Lavate anche i pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà.
Ora siete pronti per assemblare l’insalata fagiolini, pomodorini e patate novelle: unite tutti gli ingredienti in una ciotola, condite con olio, sale e basilico fresco spezzettato.
Come rendere l’insalata fagiolini, pomodorini e patate novelle una #schiscettaperfetta
Ecco quali ingredienti aggiungere per ottenere un lunch box sano, leggero, saziante e buono:
- tonno o sgombro in vaso di vetro
- petto di pollo o fesa di tacchino alla griglia o al vapore a tocchetti
- uova sode
- noci e scaglie di grana
- ceci
- mozzarella a cubetti
- gamberi al vapore o bolliti
- bocconcini di salmone, tonno o pesce spada al vapore o passati in padella
- olive e pecorino