
La crostata è il dolce casalingo per eccellenza. Oggi ve ne propongo una versione vegan e senza glutine, farcita con la buonissima FiordiFrutta alle fragole e fragoline di bosco.
Faccio outing: detestavo tutto ciò che era alle fragole, dallo yogurt, al gelato, passando per marmellate e dolci. Al contrario, adoro le fragole in quanto frutto. Con la FiordiFrutta Rigoni di Asiago alle fragole e fragoline di bosco mi sono dovuta proprio ricredere! Non è – come tutte le FiordiFrutta del resto- troppo dolce e stucchevole, cosa che invece succede con la maggior parte delle confetture e marmellate in commercio, né sa di chimico, come spesso accade per tutti i prodotti a base di fragole (che in realtà non hanno mai visto neanche da lontano le fragole). Insomma, mi piace perché sa di fragole veramente e non è al gusto sintetico di fragole. Super promossa!
Dichiarato il mio (nuovo) amore, vi racconto della crostata che ho preparato: la frolla è senza lievito, vegan, senza latticini, senza zucchero, ma dolcificata con lo sciroppo d’agave, senza frutta secca e senza uova. Adatta a moltissime esigenze alimentari diverse, è perfetta per la colazione e la merenda.
Per renderla ancora più golosa, potreste coprirla poi con delle fettine di fragole fresche oppure usare la frolla vegan senza glutine per una crostata farcita con la vostra marmellata preferita oppure con una golosissima crema al cioccolato.

Come si prepara la crostata vegan senza glutine?
Ingredienti:
- 250 gr di farina di grano saraceno
- 120 ml di latte di mandorle senza zuccheri ne oli aggiunti
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di sciroppo d’agave
- 2 cucchiai di farina di riso
- ½ cucchiaino di cannella in polvere
- FiordiFrutta Rigoni di Asiago Fragole e fragoline di bosco
Tempo di cottura:
20-25 minuti a 180 gradi
Procedimento:
Versate in una ciotola capiente la farina di grano saraceno con la cannella ed iniziate ad impastare con il latte di mandorle e lo sciroppo d’agave. Aggiungete anche l’olio e continuate a lavorare la frolla, aggiungendo a poco a poco anche la farina di riso, fino a formare la classica palla, liscia ed omogenea.
Lasciate l’impasto nella ciotola, coprite e fate riposare in frigo per almeno mezz’ora. Trascorso questo tempo, foderate con della carta da forno una teglia per crostate e, aiutandovi con le mani, stendete l’impasto.
Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e stendete la FiordiFrutta fragole e fragoline di bosco.
Cuocete a 180 gradi per circa 20-25 minuti a forno già caldo.
non sembra buona DI PIU’ 😉👌 (con l’unica marmellata che mangio, le altre le reputo eccessivamente dolci e innaturali)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille! Sì, anche secondo me le marmellate dolcificate sono troppo troppo dolci. 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona