Pesce in crosta di zucchine con riso venere

Pesce in crosta di zucchine con riso venere
Pesce in crosta di zucchine con riso venere

Come vi abbiamo detto qui, il piano editoriale di queste settimane è un po’ diverso dal solito, perché il blog è in mano ad Andrea (qui scopri chi siamo). Oggi tocca a una delle mie ricettine golose, sane e attente alle intolleranze, insomma sosttenibili.


 

Il riso venere è perfetto con il pesce: profumato e sodo si combina in maniera eccellente alla delicatezza e morbidezza del pesce. Da solo basta per rendere elegante anche la ricetta più semplice, non importa se servito come primo oppure come contorno – alla maniera orientale – per un ricco piatto unico.

Il pesce in crosta di zucchine con riso venere è un sontuoso ed elegante secondo piatto/piatto unico adatto al pranzo della domenica o a una cena con amici. Essendo senza glutine e senza latticini è adatto a tutti: soprattutto sui piatti salati basta veramente poco per creare ricette sfiziose adatte a tutti.

La preparazione di questa ricetta non è particolarmente difficile, anche se i tempi non sono brevissimi: il riso venere ha una cottura abbastanza lunga, ma potete prepararlo anche il giorno prima, e oltre alla cottura del pesce bisogna considerare il tempo che il forno raggiunga la temperatura giusta. La pazienza che dovrete avere però sarà ben ripagata dalla bontà del pesce nascosto dalla delicata crosta di zucchine, insaporite da una punta di senape. Riso venere, verdure e fiori di zucchina completeranno in maniera delicata il tutto. Un fresco antipasto, magari con una sfiziosa insalatina oppure delle cruditè di pesce, e avete portato in tavola un ricco e delizioso pasto estivo. Rimane solo da scegliere il dessert!

Pesce in crosta di zucchine con riso venere
Pesce in crosta di zucchine con riso venere

 Ingredienti per 3-4 persone:

-10 zucchine piccole con il loro fiore

-500 gr di filetti pesce (noi abbiamo usato il pesce castagna)

-180-240 gr di riso venere

-1 cucchiaino di capperi sottosale messi a bagno in una ciotolina d’acqua tiepida

-pepe bianco

-aglio liofilizzato o aglio fresco privato del germoglio interno e tritato finemente

-rosmarino fresco o essiccato

-1 cucchiaino abbondante di senape

-2 cucchiai d’olio

-sale marino integrale

 

Tempo di cottura:

10-15 minuti a 180°

5-10 minuti alla temperatura massima

Più il tempo di cottura del riso venere

 

Procedimento:

Come prima cosa portate a bollore dell’acqua salata e fate cuocere il riso venere per il tempo indicato dalla confezione (di solito circa 40 minuti).

Accendete anche il forno e portatelo a 180° mentre vi occupate del pesce. Eliminate le estremità delle zucchine, tenendo da parte i fiori, lavatele e tagliatele a rondelle sottili con una mandolina.

Mettete le fettine di zucchina in una ciotola e conditele con la senape, l’aglio e il rosmarino. Mescolate bene e ricoprite i filetti di pesce, precedentemente lavati, ben asciugati con carta da cucina e poi posti in una teglia con carta da forno.

Fate cuocere per 10-15 minuti a 180° e poi per altri 5-10 minuti alla massima temperatura, funzione grill.

Nel frattempo che cuoce il pesce fate scaldare in una padella l’olio con i capperi (scolati e ben sciacquati). Lavate i fiori di zucchina, eliminate il picciolo interno e asciugateli delicatamente con della carta da cucina, teneteli da parte. Aggiungete alla padella con l’olio e i capperi il riso venere e le zucchine rimaste, fate saltare per alcuni minuti e a fuoco spento aggiungete anche i fiori di zucchine.

Impiattate mettendo i filetti di pesce su un letto di riso venere.

 

L’idea in più:

Arricchite il riso venere con le vostre verdure di stagione preferite.

 

 

 

Annunci

4 thoughts on “Pesce in crosta di zucchine con riso venere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...