Pennette con macinato e zucchine

Pennette con macinato e zucchine
Pennette con macinato e zucchine

Cosa fare se hai acquistato un chilo di carne di manzo macinato e, da vero genio del crimine, l’hai congelata senza porzionala? Non si possono mica mangiare polpette per una settimana e di fare il ragù, con questo caldo, non è che abbia poi tanta voglia alla fine… Ecco che allora si improvvisa un velocissimo condimento per un primo piatto senza latticini: le pennette con macinato e zucchine.

Per preprare le pennette con mancinato e zucchine ho utilizzato la pasta di farro e ho fatto il condimento mentre cuoceva la pasta. Nulla vieta di usare però della pasta di grano saraceno o di legumi – per una versione gluten free – o della pasta di grano duro.

Semi di cumino, capperi e limone impreziosiscono il sughetto e danno freschezza al gusto del macinato di manzo, che altrimenti in questa stagione rischiava di risultare troppo pesante. Qualche zucchina e qualche pisellino fresco, che avevo congelato io, danno colore e aggiungono un po’ di verdure al primo piatto.

 

A volte basta veramente poco per preparare un piatto sano e gustoso: bisogna solo farsi tentare dalle spezie che si hanno in casa. E le cotture non devono essere affatto lunghe! Se poi ci si organizza un po’ in cucina e si hanno magari delle zucchine (o altre verdure) già pronte con poche mosse si può creare un condimento per un primo piatto. Giocare con le verdure, infatti, non solo ci consente di aggiungere nutrienti e volume (magari se siamo a dieta e la porzione di pasta ci sembra un po’ piccina) ma sopratutto tanto sapore e colore, che – si sa – anche l’occhio vuole la sua parte!

 

Se sei curioso di scoprire le nostre dritte per farti diventare un cuoco della quotidianità provetto leggi qui.

Se invece ti piacce l’idea di un ragù bianco con tante verdure scopri anche questa nostra ricetta, i sedanini di lenticchie rosse con ragù bianco di pollo, verdurine e fiori di zucca.

 

Ricordati che ci trovi anche su Facebook e su Instagram, cosa aspetti a seguirci?

Annunci

2 thoughts on “Pennette con macinato e zucchine

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...