Riso Java all’arancia, curcuma, zenzero e sesamo – ricetta per Il Circolo del Cibo Altromercato

Riso Java all’arancia, curcuma, zenzero e sesamo - ricetta per Il Circolo del Cibo Altromercato
Riso Java all’arancia, curcuma, zenzero e sesamo – ricetta per Il Circolo del Cibo Altromercato

 

Primo piatto o contorno orientaleggiante sfizioso? Il riso Java all’arancia, curcuma, zenzero e sesamo è la nuova e profumata ricetta senza glutine, senza latticini, senza soia, vegan e vegetariana che ho preparato per Il Circolo del Cibo di Altromercato.

La stagione delle arance è ormai agli sgoccioli, ma se avete ancora qualche arancia non trattata in frigo dovete assolutamente provare questa ricetta. In effetti il riso java rosa, rosso e pandan Altromercato è buonissimo e profumatissimo anche da solo, giusto con un filo d’olio o una puntina di ghee. I profumi delle spezie e le note agrumate, però ne esaltano i profumi. Se volte ritrovare tutto il profumo del Natale nel piatto, aggiungete anche un pizzico di noce moscata, ci sta alla perfezione.

 

Per preparare la salsa ho usato del ghee, il burro chiarificato di tradizione indiana: non contiene lattosio ed è per questo spesso tollerato anche da chi non può consumare latticini. Sostituitelo con dell’olio extra vergine di cocco oppure d’oliva per una versione totalmente veg, il risultato sarà ottimo lo stesso.

 

Se, come me, amate anche le erbe aggiungete un trito di profumata erba cipollina al  riso Java all’arancia, curcuma, zenzero e sesamo. Sopratutto in questa stagione in cui le prime erbette fresche spuntano sui balconi (o sui davanzali, nel caso di Morettolandia), ma ci sono ancora strascichi di prodotti invernali, la cipollina darà un gradevole profumo e una bella nota di freschezza al piatto.

Questo piatto è perfetto per accompagnare sei semplici filetti di pesce al forno, da condire con la salsina all’arancia, oppure con del banale petto di pollo alla griglia, che col suo sapore delicato si accompagnerà benissimo a tutte le note speziate del riso Java all’arancia, curcuma, zenzero e sesamo. Mancano le verdure: spinaci, broccoli, zucca saltata in padella, cavoletti di Bruxelles sono solo alcune delle idee che mi vengono in mente per dare una nota verde al piatto.

 

Per scoprire la ricetta cliccate qui, la trovate sul sito Altromercato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...