Riso thay nero, datteri, fave e pecorino – ricetta per Il Circolo del Cibo Altromercato

morettos-chefs_insalata_riso_fave_06apr2017_6
Riso thay nero, datteri, fave e pecorino – ricetta per Il Circolo del Cibo Altromercato

Fave e pecorino: cosa c’è di più primaverile? E poi le uova, simbolo di rinascita, proprio come la natura che si risveglia in primavera. Tutti questi ingredienti della tradizione si sposano alla perfezione con il riso thay nero, profumato e aromatico, rendendo il riso thay nero, datteri, fave e pecorino una deliziosa insalata di riso, diversa dal solito.

 

Riso thay nero, datteri, fave e pecorino - ricetta per Il Circolo del Cibo Altromercato
Riso thay nero, datteri, fave e pecorino – ricetta per Il Circolo del Cibo Altromercato

Senza glutine e vegetariana, il riso thay nero, datteri, fave e pecorino si presta anche a essere preparato in anticipo e portata al lavoro oppure a scuola, per un lunchbox leggero, saziante, sano ed equo.

Riso Thay nero integrale dalla Thailandia, Mandorle di Solidale Italiano di Sicilia, datteri di Medjoul dalla Palestina, za’atar e Chili dallo Sri Lanka: tantissimi ingredienti saporiti per fare il giro del mondo con una sola forchettata.

morettos-chefs_insalata_riso_fave_06apr2017_4
Riso thay nero, datteri, fave e pecorino – ricetta per Il Circolo del Cibo Altromercato

Anche il riso thay nero, datteri, fave e pecorino fa parte delle ricette che prepariamo una volta al mese per Il Circolo del Cibo, progetto di Altromercato che si occupa di commercio equo e solidale. Adoro sperimentare in cucina, mescolare ingredienti presa dall’ispirazione del momento. Quando, quindi, ricevo gli input dal Circolo del Cibo su un tema da interpretare oppure un ingrediente da esaltare è sempre una festa per me, si da il via alla fantasia. Uso i loro prodotti anche nel quotidiano poi in realtà: hanno una fornitissima serie di risi diversi ad esempio, ma anche cereali di vario tipo, spezie ben più profumate e buone di quelle che si trovano solitamente in commercio, cioccolato e frutta secca. Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Tra l’altro, amo particolarmente i loro risi, che sono saporiti e gustosi anche in bianco. Non mangiando glutine, ne prodotti confezionati deglutinati, li uso spesso alla orientale come contorno per accompagnare i miei secondi piatti al posto del pane.

 

Ora però bisogna mettersi ai fornelli! Clicca qui per scoprire la ricetta.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.