Insalata di anguria e pistacchi con sgombro ed olive

Insalata di anguria e pistacchi con sgombro ed olive
Insalata di anguria e pistacchi con sgombro ed olive

Questa ricetta giace in archivio dallo scorso settembre, preparate con uno degli ultimi cocomeri della stagione. In realtà non sono poi riuscita a pubblicarla, da lì a poco il tempo era diventato ormai prettamente autunnale e la ricetta non era proprio più di stagione. Ora, però, però è proprio arrivato il momento di proporvi l‘insalata di anguria e pistacchi con sgombro ed olive!

L’insalata di anguria e pistacchi con sgombro ed olive è un fresco piatto unico, uno sfizioso antipasto o un ricco contorno. Perfetto anche da portare con sé al lavoro oppure al mare, in montagna o in gita, ricordatevi solo di condire il lunchbox (la schiscettta!) all’ultimo e quindi di portarvi l’olio in un contenitore a parte.

 

Leggi anche: Insalata kiwi e speck con noci del Brasile

 

morettos-chefs_insalata_anguria_sgombro_27giu2017_1

 

La ricetta è volutamente senza dosi: dipendono dalla portata. Se servirete l’insalata di anguria e pistacchi con sgombro ed olive come antipasto basterà solo un accenno mentre se è il vostro pranzo o la cena abbondate con sgombro e frutta secca.

 

Questo piatto è paleo, senza glutine e senza latticini per poter accontentare un po’ tutte le  necessità alimentari. In realtà però non c’è bisogno di avere particolari esigenze o intolleranze: l’insalata di anguria e pistacchi con sgombro ed olive piace veramente a tutti. Il fatto che poi è fresca, estiva, facile e veloce da preparare la rende veramente il perfetto piatto per la bella stagione.

 


Come si prepara l’insalata di anguria e pistacchi con sgombro ed olive

Ingredienti:

  • insalata salanova
  • sgombro sott’olio in vaso di vetro
  • anguria
  • pistacchi al naturale
  • erba cipollina
  • basilico
  • olive taggiasche
  • sale marino integrale
  • olio extra vergine d’oliva

 

Procedimento:

Lavate l’insalata e asciugatela accuratamente con una centrifuga per insalata. Tagliate a cubetti l’anguria ed eliminate tutti i semini e sgocciolate i filetti di sgombro.  Tostate anche i pistacchi in una padella antiaderente senza aggiungere altri condimenti.

Disponete in una ciotola la salanova, i cubetti di anguria, lo sgombro spezzettato, le olive taggiasche, basilico ed erba cipollina.

Condite con sale marino integrale e olio extra vergine d’oliva.

 

L’idea in più:

Se consumate latticini, condite l’insalata di anguria e pistacchi anche con qualche cucchiaiata di yogurt intero al naturale.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...