
Una fresca e golosa insalatina, colorata e leggera al punto giusto, perfetta per questa estate che forse è arrivata e forse no.
L’insalata kiwi e speck con noci del Brasile e sedano croccante è un perfetto antipasto estivo senza glutine, senza latticini e paleo pronto a mandare in pensione prosciuttoemelone.
Noci brasiliane e sedano sono una coppia vincente (qui trovate un altro esempio), trovo stiano veramente bene insieme. Inserire la frutta in un insalata è invece un trucco “minima spesa, massima resa” per dare interesse e sprint velocemente a un piatto di tutti i giorni (qui trovate delle schede con tutti nostri trucchetti e segreti in cucina). Lo speck a listarelle arricchisce questo antipasto (che va bene anche come contorno per un secondo leggero, magari di carne bianca) e viene sgrassato dal tocco fresco e acido del kiwi. Insomma, vi ho ingolosito abbastanza?

La ricetta la trovate su Vivere per raccontarla, il meraviglioso blog di Francesca (che scrive anche su MammeGemelle), che ho conosciuto in occasione del Press Breakfast kids&family in Bottega dei Segni (qui trovi il post in cui racconto l’evento). Francesca parla di beauty, viaggi, lifestyle, sinergie ma anche food e… terre lontane: è infatti cresciuta in Venezuela e il legame con questa terra così ricca e, purtroppo, difficile è sempre presente. Nei suoi post traspare tutto il suo entusiasmo, che mi ha colpito sin dalle prime parole scambiate. Trovo che Vivere per raccontarla sia veramente un angolo di bellezza e riflessione (date un’occhiata ad esempio alla sezione no profit), spunti di vita e altri punti di vista. Forse sarebbe utile leggere un post “alla bisogna”, tipo medicinale per ricordarci di quanto sia bella e ricca la nostra vita. Insomma, per noi è veramente un piacere ed un onore essere ospitati da Francesca!
10 risposte a "Insalata kiwi e speck con noci del Brasile e sedano croccante – ricetta per Vivere per raccontarla"