Sorbetto ananas e vaniglia

Sorbetto ananas e vaniglia
Sorbetto ananas e vaniglia

Un fresco dessert o una golosa merenda: il sorbetto ananas e vaniglia accontenta chi ha voglia di dolce, ma poco tempo a disposizione oppure deve badare a zuccheri e calorie.

Il sorbetto ananas e vaniglia è una di quelle non-ricette che ho preparato quest’estate quando eravamo nel pieno del trasloco: scatoloni ovunque, Morettolandia – la casa “vecchia”, quella che stavamo lasciando – sventrata per dei lavori condominiali che passavano dal nostro appartamento e in più la frenesia lavorativa prima di andare in ferie. Ho reso l’idea?!? Se non fosse così… io comunque non vado avanti, sto ancora tentando di superare lo shock.

 

Tornando a noi, il sorbetto ananas e vaniglia è una ricetta veloce e light: essenzialmente è solo ananas frullato. Senza glutine, senza latticini, senza grassi, senza zucchero e senza uova è un gelato paleo e vegan allo stesso tempo. A dargli un tocco in più c’è della vaniglia, che da anche dolcezza, e – per gli adulti – anche un po’ di rum, per dare un tocco esotici.

In più, trattandosi di un dolce senza cottura, è perfetto anche in estate. L’ananas però si trova tutto l’anno: averne un po’ in freezer può essere un’ottima ancora di salvataggio per un dessert last minute in caso di ospiti improvvisati.


morettos-chefs_sorbetto ananas_24gen2018 (1)

Come si prepara il sorbetto ananas e vaniglia?

Ingredienti per 1-2 porzioni:

  • 1/4 di ananas
  • 1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere (o i semini di circa 1/3 di bacca di vaniglia)
  • un goccino di rum (facoltativo)

 

Procedimento:

Mondate l’ananas e tagliatelo a pezzetti, che congelerete per almeno otto ore (ma anche più).

Trascorso il tempo di congelamento, trasferite i pezzetti in un frullatore potente, cercando di separare eventuali pezzi di ananas congelati in blocco. Aggiungete la vaniglia in polvere oppure tagliate a metà longitudinalmente la bacca di vaniglia e prelevatene i semini, raschiandone l’interno, da inserire nel mixer.

Aggiungete eventualmente anche il rum.

Frullate fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo, interrompendo ogni tanto il mixer, per pulire i bordi del boccale e riportare il sorbetto verso le lame.

Servite subtio.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...