
Dopo tantissime ricette per una colazione dolce (qui trovi la raccolta), oggi vi diamo un’idea per chi ama la colazione salata: avocado e pomodorini.
L’abbinamento, fresco e goloso, è perfetto per una colazione salata vegan oppure come antipasto, merenda, aperitivo o finger food per un buffet.
In effetti i pomodorini non sono propriamente di stagione… Ma le foto e la ricetta giaceva nel nostro archivio già da un po’: non potevamo certo dimenticarcene!
In questo caso abbiamo utilizzato delle gallette senza glutine, che potete sostituire senza problemi con pane di segale oppure pane di grano duro a lievitazione naturale. Tostate il pane, il contrasto con l’avocado freddo sarà delizioso, così come il croccante del pane e la morbida burrosità dell’avocado.
Ingredienti per una porzione:
-la polpa di 1/2 avocado
-4-5 pomodorini buoni (leggi di stagione, non di serra, saporiti etc.)
-un pizzico di sale marino integrale
-2 gallette senza glutine
Procedimento:
Tagliate l’avocado a metà per il lungo e, ruotando le due parti in direzione opposta, separate il frutto. Aiutandovi con un cucchiaio prelevate ora la polpa di mezzo avocado, iniziate prima dalla metà senza nocciolo, che deperisce prima.
Schiacciate ora la polpa con una forchetta fino ad ottenere una crema piuttosto densa. Tagliate a metà i pomodorini.
Spalmate la polpa di avocado sulle gallette, condite con un pizzico di sale e poi farcite con i pomodorini. Terminate con un altro pizzico di sale.
L’idea in più:
Sostituite le gallette con pane di grano duro a lievitazione naturale tostato oppure pane di segale.
Temerari del gusto? Aggiungete anche della cipolla di Tropea tritata finemente e/o un’alicetta sott’olio.
2 risposte a "Toast di avocado e pomodorini"