Fusilli con crema di peperoni gialli (tu vo’ fa ‘a carbonara)

Fusilli con crema di peperoni gialli (tu vo' fa 'a carbonara)
Fusilli con crema di peperoni gialli (tu vo’ fa ‘a carbonara)

La pasta si presta alle ricette Jesse Owens, ovvero: spunti, idee, “assemblaggi di ingredienti” come direbbero i giudici di MasterChef, esperimenti ben riusciti, ricette super velocissime. Nel tempo in cui l’acqua raggiunge il bollore e si cuoce la pasta si riescono ad improvvisare mille mila condimenti sfiziosi e diversi, anche con gli avanzi del frigo.

 

La ricetta di oggi, per i colori, ricorda la carbonara, in realtà però sono fusilli di riso integrale con una crema di peperoni e prosciutto crudo dop, per un primo piatto senza glutine, senza uova, senza soia senza latticini perfetto per un pasto da prepare al volo, ma gustare con calma.

fusilli di riso integrale con crema di peperoni e prosciutto crudo dop nascono dall’esigenza di smaltire del prosciutto crudo dop che avevamo acquistato in pezzo e affettato poi in casa. Dal fondo, però, era abbastanza difficile ottenere delle fettine sottili. Ergo: tocchetti per primi a tutto spiano! Il sughetto, in questo caso, non è altro che un avanzo di peperoni cotti in forno e frullati per riciclarli. Quello che faccio spesso quando ho molta verdura e non ho il tempo di cuocerla (o lo spazio in frigo) è di metterla tagliata grossolanamente nel mio fido Bimby (molto amato dal maritozzo, come puoi leggere qui per il patè di caciocavallo e qui con le cotolette di melanzana) insieme a sale, dello scalogno o cipollotto fresco e un dito d’acqua. Faccio cuocere e poi frullo, porziono e congelo: in questo modo ottengo scorte di vellutate per le sere d’inverno o condimenti per i cereali delle mie schiscette.

A rendere il piatto più colorato i semini di sesamo nero, che donano un bel contrasto cromatico a questo piatto di pasta, oltre a dargli una nota croccante.

Alla fine basta poco per reinterpretare i soliti ingredienti e renderli un po’ più sfiziosi!

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...