Insalata con prugne fresche, formaggio cremoso, sedano e noci del Brasile

Insalata con prugne fresche, formaggio cremoso, sedano e noci del Brasile
Insalata con prugne fresche, formaggio cremoso, sedano e noci del Brasile

 

L’insalata con prugne fresche, formaggio cremoso, sedano e noci del Brasile è un antipasto o un ricco contorno perfetto per questi primi giorni di ottobre dalle temperature ancora miti.

La ricetta Jesse Owens di oggi gioca con consistenze e sapori: il morbido di prugne e formaggio con il sedano e le noci croccanti; la dolcezza della prugna in un piatto salato; il formaggio cremoso che con la sua delicatezza esalta la punta di acidità della frutta.

 

Come renderla un pranzo da ufficio

Questa ricca insalata si presta anche come schiscetta da portare per un pranzo da asporto, magari aggiungendo del pane a lievitazione naturale (tra l’altro, sapete che lievitazione naturale NON vuol dire che sia stato fatto col lievito madre ma anche solo col semplice lievito di birra?) oppure della quinoa, che col suo gusto nocciolato si sposa bene al mix di sapori proposti (oltre a essere senza glutine).

 

Come nasce questo piatto?

L’insalata con prugne fresche, formaggio cremoso, sedano e noci del Brasile in realtà nasce quasi per caso, come succede spesso per le ricette Jesse Owens. Quando il pasto che ho organizzato è un po’ troppo leggero oppure voglio preparare un contorno un po’ più sfizioso per  – ehm – invogliare di più a mangiare qualcosa che la mia dolce metà non ama particolarmente oppure ho degli avanzi che non so come usare in frigo… ecco che mi sfogo sulle insalate!

Come avevo raccontato nella nostra guida per imparare ad amare i fornelli (si chiama Fornello amico e la trovi qui), a volte giocare con un po’ di frutta fresca, secca ed essiccata può dare risultati molto interessanti e  rendere più invitante un piatto semplicissimo.

 

Se ti interessano altre insalate con la frutta adatte all’autunno potresti provare queste:

Oppure, altre insalate sfiziose sono l’insalata di salmone e barbabietole, l’insalata agrodolce ai carciofi, l’insalata con ceci e zucca.

 

 

 

 

Una risposta a "Insalata con prugne fresche, formaggio cremoso, sedano e noci del Brasile"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.