
Il delicato merluzzo si trasforma in gustose polpettine dorate aromatizzate con lo Za’atar, un mix di spezie a base di timo e sesamo tipico del Medioriente.
Leggi anche: Crackers di farina di ceci e za’atar

Con quale salsa abbinare queste polpettine? Con la classica salsa di pomodoro? No, sfruttiamo l’orto rigoglioso e usiamo i peperoni per creare una base speziata e pungente con curcuma e peperoncino. A volte basta proprio poco per dare un tocco in più a pesce e verdure!

È vero che i peperoni non sono ancora del tutto di stagione, ma questa ricetta che ho preparato per il Circolo del Cibo di Altromercato era in archivio – pensate un po’ – dallo scorso agosto, era decisamente ora di pubblicarla.
La ricetta è senza glutine, paleo e senza latticini: adatta a tutti. Delicatamente speziato, ma adatto anche ai bimbi: dategli una polpetta e mangeranno tutto.
Leggi anche: Polpette
Come si preparano le polpette di pesce?
Ingredienti per 10-12 polpette:
Per le polpette:
- 400 gr di merluzzo (o altro pesce bianco a piacere, eventualmente anche già cotto avanzato da altre preparazioni)
- 1 uovo
- sale marino integrale q.b.
- 1 cucchiaio di Za’atar Altromercato
- 80 g circa di farina di mandorle per impanare (se non trovate la farina di mandorle potete semplicemente frullare le mandorle Altromercato fino a ridurle in farina)
- 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
Per la crema di peperoni:
- 1 cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva
- 1 peperone rosso
- 1 cipolla rossa
- 1 cucchiaino di curcuma Altromercato
- la punta di un cucchiaino di peperoncino Altromercato
- sale marino integrale q.b.
Procedimento:
Lavate il peperone, eliminate la calotta superiore, i semi ed i filamenti interni e tagliatelo a striscioline sottili. Pelate la cipolla e tagliatela in quattro spicchi.
Mettete i peperoni, la cipolla, olio, sale e spezie in una padella e fate stufare a fuoco bassissimo con un coperchio finché i peperoni non saranno morbidi e la cipolla quasi sciolta. Eventualmente coprite con un coperchio e/o aggiungete un goccino d’acqua. A cottura ultimata fate raffreddare e frullate con un frullatore ad immersione.
Nel frattempo occupatevi delle polpette. Portate a bollore dell’acqua e fate bollire il pesce per 5-7 minuti in acqua leggermente salata, scolate e passate sotto il getto dell’acqua fredda.
Sbriciolate il pesce in una ciotola, aggiustate di sale e aggiungete lo Za’atar e l’uovo. Amalgamate bene fino ad ottenere un composto uniforme aiutandovi con una forchetta e continuando a sbriciolare il pesce. Fate riposare il composto per un’ora circa in frigorifero e formate le polpette. Passate ogni polpetta nella farina di mandorle e mettetele da parte.
Fate scaldare l’olio in una padella e cuocete le polpette a fuoco basso finché non saranno ben dorate.
Impiattate mettendo la crema di peperoni sul fondo del piatto e adagiandovi sopra le polpettine. Completate con un’ultima spolverata di Za’atar.